Come estrarre metalli preziosi dai computer

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Dicembre 2024
Anonim
ORO TUTORIAL PASSO PASSO PER IL RECUPERO DALLE SCHEDE ELETTRONICHE
Video: ORO TUTORIAL PASSO PASSO PER IL RECUPERO DALLE SCHEDE ELETTRONICHE

Contenuto

Il recupero di metalli preziosi dai rottami è un processo altamente specializzato che comporta il disassemblaggio del computer, la separazione dei componenti e una serie di processi chimici per recuperarli. Si stima che i computer antichi contengano fino a un grammo di oro per tonnellata di scarto, che è simile alla proporzione di oro nelle aree di minerale di alta qualità. Per assistere nel processo, sono disponibili attrezzature specializzate da più fornitori.


indicazioni

C'è oro nel computer e negli scarti elettronici (lingotti d'immagine di dead_account da Fotolia.com)

    Smontaggio e preparazione

  1. Rimuovere il coperchio del computer e rimuovere tutte le schede del circuito, inclusa la scheda madre.

    Le parti dorate ai bordi dei piatti sono dove puoi trovare più oro recuperabile (immagine del circuito di Michele Maakestad da Fotolia.com)
  2. Rimuovere tutte le staffe metalliche, le viti, i dissipatori di calore, i fili, i fermagli in plastica o altri materiali aggiuntivi.

  3. Individua e rimuovi eventuali chip che potrebbero essere rimossi, inclusi quelli dalla CPU e quelli che sono saldati alle schede. Di solito possono essere rimossi con un cacciavite o con una pinza di taglio passando o tagliando lungo il fondo.


    L'oro è presente nella maggior parte dei chip di computer, in particolare nelle CPU meno recenti (Immagine di due processori di Wayne Abraham da Fotolia.com)
  4. Rompi le parti dorate di tutte le schede dei circuiti con attenzione, usando una pinza. Avvolgere l'isolamento intorno ai denti delle pinze.

  5. Rimuovi i perni e i connettori placcati oro rompendo la parte della scheda dove sono. Lascia una piccola parte attaccata ai perni per evitare di perdere parte dell'oro.

    Ci sono diversi pezzi con spille placcate oro su un computer (Immagine dei dettagli del disco rigido di Agb da Fotolia.com)
  6. Separare i rottami rimanenti in batterie per il recupero di metalli più piccoli e piccole quantità di metalli preziosi. Acciaio, rame, zinco, alluminio, ottone e altri metalli costituiscono una quantità significativa di questi articoli e devono essere recuperati per massimizzare il profitto. I piatti vuoti hanno un po 'd'oro, però, non abbastanza da recuperare manualmente. Possono essere venduti a società di riciclaggio specializzate nel recupero elettronico.


    Reazione chimica

  1. Mescola accuratamente l'acido solforico e l'acido cloridrico in una pentola di terracotta, senza calore per creare l'acqua regale, l'unica combinazione di acido che dissolve in realtà l'oro. Ricorda che la proporzione della miscela di questi due acidi varia a seconda della fonte, della concentrazione e della purezza di ciascuno.

    La miscelazione degli acidi è pericolosa e dovrebbe essere eseguita con grande cura (l'immagine della mano di Andrey Kiselev da Fotolia.com)
  2. Aggiungi le parti contenenti oro all'acido. Poiché alcuni acidi evaporeranno durante i seguenti passaggi, tenerli almeno due pollici sopra lo scarto per tutto il tempo.

  3. Aprire cautamente ciascun circuito integrato e posizionarli nell'acido.

  4. Riscaldare la miscela a fuoco basso per un'ora, mescolando accuratamente con il mixer di vetro ogni cinque minuti.

  5. Collocare un filtro per caffè sul filtro di plastica. Versare l'acido lentamente, gettando tutti i pezzi nel filtro e tagliando l'acido nella padella. Lasciare scolare il filtro per alcuni minuti, mescolando lentamente per evitare schizzi.

    Dal liquido all'oro

  1. Metti il ​​resto del rottame in un secchio da 20 litri per un secondo processo.

  2. Aggiungere una piccola quantità di urea all'acido per abbassare il livello del pH alla normalità. La quantità varia notevolmente con ciascuna miscela, a seconda della concentrazione dell'acido e della quantità di metallo disciolto.

  3. Aggiungere lentamente il precipitato nella miscela di acido, fermandosi spesso per verificare la presenza di tracce d'oro con il liquido del rivelatore d'oro secondo le istruzioni per l'uso. (Esistono diversi tipi di liquidi disponibili e ognuno ha il proprio metodo specifico).

  4. Lasciare il liquido per 24 ore in modo che l'oro possa precipitare e depositarsi sul fondo della padella.

  5. Scolare tutti i liquidi con attenzione, assicurandosi che nessuno dei materiali in fondo si perda, poiché è oro puro. Lavare l'oro con acqua di rubinetto. Controllare le tracce di ammoniaca con il liquido del rilevatore di ammoniaca e drenare nuovamente.

    Ristrutturazione dell'oro

  1. Metti i detriti dorati in un calderone nel forno e lasciali riposare per un'ora finché non si scioglie.

  2. Versare l'oro fuso nella lingottiera e lasciarlo raffreddare.

  3. Attendi che l'oro si raffreddi, quindi rimuovilo e pesalo.

suggerimenti

  • L'uso di dispositivi di protezione personale è necessario, dal momento che le sostanze chimiche possono causare gravi ustioni e i gas sono dannosi. Protezione degli occhi, guanti spessi, maschera antistatica e un grembiule sono i presupposti minimi per l'avvio delle fasi chimiche di questo processo.

avvertimento

  • Il recupero di metalli preziosi dallo scarto di computer è un processo tecnico che comporta una varietà di rischi e processi specializzati. Passare dalla fase di preparazione può esporre il preparatore e l'ambiente a sostanze chimiche tossiche, che è una violazione di varie normative ambientali e di zonizzazione in molte parti del paese. Non tentare mai questa operazione in una zona residenziale.

Cosa ti serve

  • Cacciaviti a croce con numero 1 e 2
  • Cacciaviti grandi e piccoli
  • Pinza piccola
  • Pinze a pressione
  • Pentola di terracotta
  • Pirofila da 2 litri in casseruola
  • Acqua di rubinetto
  • Bicarbonato di sodio
  • Acido solforico
  • Acido cloridrico
  • urea
  • precipitante
  • Liquido rivelatore d'oro
  • Liquido rivelatore di ammoniaca
  • Filtri per caffè
  • Miscelatore di vetro
  • Colino in plastica
  • Secchio da 20 litri
  • tonto
  • forno
  • Autorespiratore isolato a circuito aperto
  • Laboratorio all'aperto