Fai da te: riscaldatore solare parabolico solare

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
CUCINARE CON IL SOLE: parabola solare fai da te con Jakidale
Video: CUCINARE CON IL SOLE: parabola solare fai da te con Jakidale

Contenuto

Puoi creare uno scaldino solare parabolico sotto forma di vasca o disco. Il primo caso è ideale per riscaldare l'acqua nelle tubature, ma il secondo caso è efficace per riscaldare un oggetto, bollire l'acqua o cuocere i cibi con l'energia solare. Realizza il tuo riscaldatore con cartone, carta o compensato e una vecchia antenna parabolica, dato che ha la forma necessaria per il progetto.


indicazioni

La maggior parte delle antenne satellitari ha la forma corretta per creare riscaldatori solari a disco (Antenne parabolique professionnelle trasportabile carbone immagine di mattmatt73 da Fotolia.com)

    Costruire il disco parabolico

  1. Tagliare un pezzo di cartone di 25 x 25 cm per realizzare un disco parabolico di diametro cm. La lunghezza focale è la misura dal centro del disco che creerà il calore. Per realizzare un riscaldatore più piccolo, utilizzare i valori forniti come riferimento.

  2. Disegna tre cerchi al centro della diapositiva, usando una matita legata ad una corda e misura 2 cm, 6,5 cm, 10 cm e 13,5 cm.

  3. Traccia 16 linee dal centro usando un goniometro e un righello di metallo, separandole a 22,5º.

  4. Taglia le linee con le forbici. Otterrai 16 pezzi a forma di cuneo. Tenerli al sicuro dopo averli tagliati in modo che siano a forma di cerchio.


  5. Inizia a sovrapporre le fette selezionandone una e posizionandole sopra (in modo che i bordi tocchino). La giuntura tra i due cunei esterni dovrebbe essere prodotta al centro del pezzo centrale, che dovrebbe essere completamente coperto.

  6. Lavora attorno al cerchio, posizionando ciascun cuneo sotto quello precedente. Quindi posiziona il secondo cuneo sul cuneo corrente. Ripeti fino a coprire tutte le parti.

  7. Rimuovere ciascun pezzo anteriore, dipingere il fondo con colla bianca e incollare i due pezzi inferiori. Lascia asciugare.

  8. Taglia i bordi sporgenti del bordo del disco per arrotondare il disco.

  9. Praticare un foro in ogni pezzo, il più vicino possibile alla punta, con la punta delle forbici. Attaccare le cunei, allineando i fori e inserendo un perno di carta attraverso di essi.

  10. Aprire i cunei premendoli in modo che i bordi tocchino. Incollarli usando dello spesso nastro trasparente all'esterno. La base della parabola satellitare è ora completa.


    Aggiunta del materiale del riflettore

  1. Tagliare un rettangolo di foglio di alluminio lungo 7,5 cm e lungo 20 cm usando le forbici e un righello di metallo. Il pezzo sarà 7,5 cm più largo del raggio del disco.

  2. Tagliare la carta in diagonale sul lato più grande usando le forbici e un righello di metallo per creare due pezzi a forma di cuneo.

  3. Mescolare colla epossidica e bianca in parti uguali.

  4. Applicare l'adesivo sul lato opaco dell'alluminio e posizionarlo sul disco, con la punta del cuneo al centro e il lato più largo che avvolge il bordo.

  5. Collocare il disco alla luce del sole, montandolo su tavole di legno di 38 x 89 mm o scartando altre. Posiziona un'altra scheda al punto focale del satellite, a 3 1/2 pollici dal centro, per testare il calore generato dal riscaldatore solare.

avvertimento

  • I riflettori parabolici possono essere pericolosi. Non creare il disco alla luce diretta del sole, poiché potrebbe causare ustioni o cecità. Non mettere mai le mani al centro del disco o lasciare il dispositivo incustodito.

Cosa ti serve

  • cartone
  • Righello di metallo
  • matita
  • misurare
  • corda
  • goniometro
  • Graffetta in ottone
  • Nastro adesivo
  • Foglio di alluminio
  • Colla bianca
  • epossidico
  • spazzola