Di cosa sono fatti i lavelli?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Lavello in Acciaio - i segreti della lavorazione (by Mobilpro)
Video: Lavello in Acciaio - i segreti della lavorazione (by Mobilpro)

Contenuto

I lavelli sono utilizzati per vari scopi, dal lavaggio delle stoviglie alla sterilizzazione dopo la manipolazione di prodotti chimici pericolosi. Mentre la maggior parte dei lavandini ha parti in metallo, sono anche realizzati in vari altri materiali. Alcuni di questi sono solo impermeabili, altri sono ipoallergenici e chimicamente sterili.


I lavelli sono realizzati con i materiali più diversi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

porcellana

Scelto per facilità nello stampaggio e nella pulizia, la porcellana è comunemente usata nei bagni e, occasionalmente, nelle cucine. È un materiale ceramico riscaldato al punto di formare cristalli di vetro nella sua struttura molecolare. È denso e gestisce molto bene con l'acqua. Il più delle volte si trova in bianco, ci sono anche varie sfumature di porcellana. Il lavabo di un lavandino è realizzato in porcellana, comunemente combinato con altri materiali come il metallo, per la parte idraulica e simili.

jewelled

Anche se più costoso della porcellana, della pietra, come il marmo o il granito levigato, è anche usato per fare lavandini. La densa struttura molecolare del materiale non lascia passare l'acqua. Possono essere levigati o meno, solitamente utilizzati in bagni e cucine in stile contemporaneo. Il più delle volte, il lavello è fatto per abbinarsi ai banconi in gres.


metallo

Metalli come l'acciaio inossidabile sono utilizzati nei lavelli di varie applicazioni, sia nelle cucine comuni o industriali, nei bagni, nei laboratori, nelle aree di pulizia delle cucine professionali o preparatorie. I lavelli sono sagomati per accogliere i bacini e possono esserci più strutture in una struttura. Costano meno della pedraria e della porcellana e si trovano in varie dimensioni. Il metallo è utilizzato anche nel resto delle parti del lavandino, anche se il lavabo è in porcellana o pietra.

plastica

Sebbene i metalli come l'acciaio inossidabile siano abbastanza resistenti da poter trattare con prodotti chimici forti, possono corrodendoli in determinate circostanze. Per questo motivo, molti laboratori e stanze pulite utilizzano lavandini di plastica. Il materiale resiste all'esposizione all'acido cloridrico e ad altre sostanze chimiche che possono attraversare un lavandino di metallo. In questo caso, il lavandino e le sue parti sono tutti di plastica, che possono essere sterilizzati in caso di contaminazione. I lavelli in plastica sono più leggeri degli altri e vengono utilizzati anche nei rimorchi residenziali.