Strumenti per la posa di piastrelle su pareti e pavimenti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come Piastrellare un pavimento - I Consigli di un professionista che nessuno mai ti dirà
Video: Come Piastrellare un pavimento - I Consigli di un professionista che nessuno mai ti dirà

Contenuto

Quando si posizionano le piastrelle su una parete o sul pavimento, sono necessari diversi strumenti per completare il lavoro con successo, perché senza di essi ciò sarà quasi impossibile. Inoltre, ci sono alcuni strumenti extra che, se usati, si ammorbidiscono e semplificano il lavoro. Tutti gli articoli possono essere acquistati o noleggiati in qualsiasi negozio di utensili o magazzino.


Strumenti per piastrelle (immagine del layer di piastrelle di Greg Pickens da Fotolia.com)

Strumenti di layout

Uno degli strumenti che sono normalmente richiesti per l'installazione di piastrelle su pavimenti e pareti è la spatola dentata. Questo è manuale e ha denti da 6 mm e 1,2 cm su un lato. I denti distribuiranno la malta, utilizzata per fissare le piastrelle una accanto all'altra, essendo necessario premerla in posizione. I denti permetteranno che la malta venga spostata mentre la piastrella viene stretta contro di essa. Senza di loro, la tessera galleggerà e non sarà posizionata correttamente. Il gesso è necessario per disegnare tracce nel layout per il posizionamento, consentendo di realizzare linee rette sul pavimento o sul muro. Un altro strumento assolutamente necessario è il nastro. Questo oggetto è essenziale per pianificare preventivamente e tracciare la linea di riferimento dove verrà posizionata la tessera. Per mescolare la malta, avrai bisogno di un trapano e un secchio. La punta deve avere una punta da 1,2 cm. Il mixer è lungo 60 centimetri, con tre paddle all'estremità che mescolano accuratamente la soluzione di malta. È necessario anche un livellatore da 1,2 m per livellare le linee di layout. Uno in alluminio è ottimo per essere leggero, ma assicurati di ottenere un livellatore con bordi diritti e definiti in modo da poter disegnare linee sul muro o sul pavimento.


Utensili da taglio manuali

La tagliapiastrelle è necessaria per tagliare piastrelle di ogni tipo. Usa questo strumento posizionando il materiale su una base e facendolo scorrere all'interno del disco, che lo taglierà in un'unica passata. Quando premi la maniglia della sega, spezzerai la tessera sopra la linea perfettamente dritta.

Le pinze da taglio per piastrelle possono essere utilizzate per tagliare angoli piccoli senza tagliare l'intera piastrella. Le pinze del cutter assomigliano a normali pinze, ma questo tipo ha punte affilate che tagliano questo materiale.

Extra non essenziali

È possibile acquistare o noleggiare una sega da taglio con acqua. Questa macchina ha una lama da 10 cm, che è satura di acqua mentre scivola sulla piastrella. Questo apparecchio ha un serbatoio d'acqua sotto la lama, che misura 60x90 cm. È inoltre possibile utilizzare un cutter di precisione dotato di una lama da 10 cm. Questo strumento eseguirà solo tagli asciutti, ma può eseguire tagli angolari e circolari rapidamente.