Come fare l'olio d'oliva fatto in casa

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come fare l'olio d'oliva fatto in casa - Vita
Come fare l'olio d'oliva fatto in casa - Vita

Contenuto

Fare l'olio d'oliva fatto in casa può essere estremamente semplice, a patto di avere alcuni materiali di base e un po 'di pazienza. Il suo olio d'oliva può essere utilizzato in cucina o come elemento per condire il pane fresco artigianale. I tuoi amici e la tua famiglia rimarranno colpiti dalle tue abilità culinarie e chiederanno i tuoi segreti in cucina. Non vorrai mai più immergere il tuo pane in un prodotto acquistato in negozio.

Passo 1

Seleziona le olive in base al gusto che vuoi che il tuo olio assaggi. Acquistarli freschi in un mercato garantisce che siano di alta qualità e abbiano un gusto gradevole. Le olive verdi producono un olio più acido, mentre le olive nere avranno un sapore meno acido. Se ti piace il sapore delle olive fresche, è probabile che ti piacerà anche l'olio fatto con esse.


Passo 2

Taglia ogni oliva con un coltello da tasca. Il taglio deve essere più profondo della pelle dell'oliva, ma non così profondo da romperle. Questo taglio è ciò che permetterà all'olio di fuoriuscire dalle olive.

Passaggio 3

Mettete le olive sul fondo di un bicchierino e poi mettetele in un barattolo con acqua. Il barattolo dovrebbe essere abbastanza grande che, se la tazza piccola trabocca, il contenuto può essere versato al suo interno.

Passaggio 4

Posizionare il colino da tè sul bordo del bicchiere d'acqua in modo che i ganci del colino siano saldamente sul bordo del bicchiere. Posizionare la tazza dosatrice all'interno del colino da tè. Agirà come un peso per aiutare a mantenere il filtro in posizione durante il processo di produzione dell'olio.


Passaggio 5

Riempi d'acqua il bicchiere fino all'orlo, in modo che stia per traboccare. L'acqua fungerà da peso che estrarrà l'olio dalle olive. L'olio salirà in cima al bicchiere e colerà nel barattolo.

Passaggio 6

Lascia che l'acqua prema l'olio per 24-48 ore. Quando riprenderete vedrete che il bicchiere è ancora pieno d'acqua e di olive, mentre il barattolo conterrà qualche cucchiaio d'olio.

Passaggio 7

Assapora il frutto del tuo lavoro. Per la tua prima infornata di olio d'oliva artigianale, scegli di provarlo puro o con del pane fresco. Scegli un pane dal sapore delicato, così da poter assaporare le sfumature del suo olio.