Strumenti di lamina d'oro

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Strumenti di lamina d'oro - Articoli
Strumenti di lamina d'oro - Articoli

Contenuto

L'oro è qualcosa che è stato fatto per almeno 3000 anni. I primi metodi consistevano nel martellare fisicamente un sottile strato d'oro su un materiale di base come argento, bronzo o legno. L'oro è un metallo morbido, relativamente facile da formare, ma questo metodo è noioso, dispendioso in termini di tempo e poco pratico per i piccoli oggetti. Le tecniche chimiche per sfogliare metalli più economici con l'oro vennero utilizzate nel Medioevo. La placcatura elettrolitica e l'impiallacciatura chimica sono i metodi principali per la doratura oggi.


I gioielli sono solitamente placcati in oro per rendere i pezzi più attraenti più accessibili (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

Processo di placcatura elettrolitica

La placcatura elettrolitica è un processo ampiamente utilizzato con l'oro, come gioielli o contatti elettrici su un circuito stampato. L'oggetto da bagnare con l'oro riceve una carica negativa quando è collegato al lato negativo di una batteria o di un alimentatore. Viene quindi posto in un bagno chimico; l'oro è collegato al lato positivo del circuito e inserito nella soluzione. Quando l'energia viene applicata, l'oro si deposita gradualmente sulla barra metallica negativa. Questo processo funziona solo per oggetti che sono conduttori elettrici.

Utensili per galvanotecnica

È necessaria un'alimentazione DC, che fornisce una corrente costante per mantenere attiva la reazione di metallizzazione. La corrente alternata non funziona, poiché il flusso di corrente viene invertito 60 volte al secondo, il che significa che la reazione non consentirebbe mai all'oro di "incollarsi" sull'oggetto desiderato. La potenza dell'alimentatore varia a seconda della dimensione dell'oggetto che riceve l'oro. Il processo di rivestimento viene eseguito in un serbatoio a cui sono stati aggiunti solfito di oro liquido o una soluzione di cianuro d'oro. L'installazione di cavi e morsetti per tenere le due aste in posizione completa una disposizione di elettroplaccatura di base. Una disposizione elettrolitica alternativa utilizza una "penna" elettrica per incollare l'oro su superfici o oggetti che non possono essere immersi in un serbatoio. Ad esempio, la riparazione dei circuiti stampati utilizza questo metodo, ma il principio elettrico è lo stesso, come in un processo di zincatura del serbatoio.


Brocciatura chimica

Una procedura di rivestimento in oro privo di energia non richiede un'alimentazione esterna; usa le reazioni chimiche per fissare l'oro all'oggetto desiderato. Una soluzione di cianuro d'oro o tiosolfato d'oro fornisce una reazione che non richiede che l'energia elettrica accada. Un serbatoio è riempito con la sostanza chimica e il prodotto da rivestire è montato su un supporto o asta.

Materiali per rivestimento estetico chimico

L'impiallacciatura chimica oro utilizzando una soluzione a base di cianuro per il serbatoio è stato brevettato nel 19 ° secolo. Funziona bene, ma il cianuro è tossico e causa danni ambientali. I prodotti chimici più giovani, come il tiosolfato d'oro, ottengono lo stesso risultato e sono meno pericolosi da usare e più eco-sostenibili.