Filtri per rimuovere gli odori di fumo

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
CASA PROFUMATA, COME TOGLIERE L’ODORE DI FUMO DELL’AMBIENTE,MARLINDA CANONICO
Video: CASA PROFUMATA, COME TOGLIERE L’ODORE DI FUMO DELL’AMBIENTE,MARLINDA CANONICO

Contenuto

Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione di una casa o di un edificio non fanno altro che cambiare semplicemente la temperatura dell'aria. Questi sistemi filtrano anche l'aria che gli abitanti respirano. Oltre a rimuovere polvere, polline e altre particelle sospese nell'aria, un tale sistema può rimuovere odori di fumo dall'edificio. Uno degli odori più persistenti è quello del fumo di sigaretta.


Secondo l'American Lung Association, circa 430.000 americani muoiono ogni anno per motivi legati al fumo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Filtri a carbone attivo

I filtri a carboni attivi sono installati nei condizionatori d'aria e negli apparecchi di riscaldamento e rimuovono non solo l'odore del fumo ma anche altri odori, come quelli degli animali o della spazzatura. Il carbone attivo viene creato quando trattato in processi ad alta temperatura, che crea milioni di pori nel carbone in cui i contaminanti rimangono intrappolati. Nonostante la loro capacità di rimuovere gli odori, questi filtri non sono altrettanto efficienti per la polvere dei normali filtri.

Tavole di carbone

Per gli edifici e le case in cui l'odore e la polvere sono un problema, i pannelli di carbone sono un'opzione. Sono installati con il filtro pieghettato. Ciò consente la rimozione degli odori di fumo dal carbone alla linea con il filtro pieghettato, che è più efficace con polvere e altre particelle. Sebbene questo metodo sia migliore per la rimozione delle particelle, rispetto al carbone attivo, le piastre sono meno efficaci contro gli odori causati dal fumo.


Ventilazione esterna

Sebbene i filtri applicati al condizionatore d'aria possano ridurre in modo significativo l'odore del fumo, è attraverso la ventilazione diretta verso l'esterno che l'odore viene effettivamente rimosso. Questo sistema di ventilazione è molto simile ai ventilatori di scarico presenti nei bagni. Un potente ventilatore attira l'aria dall'area e la invia all'esterno invece di circondarla, così come i refrigeratori d'aria. Se collocati direttamente sopra la fonte di fumo (come aree fumatori), sono un modo molto efficace per ridurre al minimo gli odori nel resto dell'edificio.

Filtro UV

Una nuova modalità di filtrazione per ridurre l'odore di fumo si basa sui filtri UV. Questi sistemi utilizzano una sorgente di luce ultravioletta installata sul lato o il ritorno di aria fredda dal condizionatore d'aria. La luce sterilizza l'aria, eliminando non solo l'odore del fumo ma anche uccidendo batteri, muffe, virus, pollini e altro ancora. Tuttavia, per essere efficace, il ventilatore deve essere attivato in qualsiasi momento, anche quando non è richiesta la modifica della temperatura.