Fisioterapia per il trattamento della spondilosi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Esercizi Spondilolistesi | Come migliorare i sintomi
Video: Esercizi Spondilolistesi | Come migliorare i sintomi

Contenuto

La spondilosi cervicale, o artrosi cervicale, è una condizione associata all'invecchiamento caratterizzata da degenerazione delle ossa della colonna vertebrale nella regione del collo. Questa malattia è progressiva, colpisce uomini e donne e appare più frequentemente dopo i 40 anni. Sebbene i casi gravi di spondilosi cervicale possano richiedere una procedura chirurgica, la fisioterapia spesso fornisce un significativo sollievo nei sintomi.


La terapia fisica è la principale opzione non chirurgica per il trattamento della spondilosi cervicale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

sintomi

Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons, i sintomi della spondilosi cervicale possono essere: dolore persistente o cronico e rigidità del collo, difficoltà a camminare, perdita dell'equilibrio, debolezza o intorpidimento delle dita, mani e braccia, fessurazioni durante lo spostamento del collo , mal di testa e spasmi muscolari. Se si dispone di questi segni, consultare il medico per ottenere una diagnosi corretta.

Fisioterapia passiva

La terapia fisica è l'opzione non chirurgica primaria per il trattamento della spondilosi cervicale. Di solito questo tipo di trattamento viene eseguito da un fisioterapista appositamente addestrato. All'inizio, il fisioterapista utilizzerà tecniche che non richiedono la tua partecipazione attiva. Queste tecniche passive mirano ad abituare il paziente al trattamento, prepararlo per tecniche più attive e ridurre il dolore.


Le terapie calde e fredde possono essere utilizzate per trattare l'area interessata. L'applicazione del calore aumenta il flusso sanguigno, portando più ossigeno e sostanze nutritive al sito. Allo stesso tempo, l'aumento del flusso sanguigno aiuta ad eliminare le tossine naturali che contribuiscono agli spasmi muscolari. Le applicazioni a freddo riducono il dolore, gli spasmi e l'infiammazione. In alternativa alle tradizionali confezioni di ghiaccio, è possibile utilizzare il fluorometano, uno spray rinfrescante applicato direttamente sulla pelle.

Il massaggio dei tessuti profondi aiuta ad alleviare gli spasmi legati alla spondilosi e ad ogni altra tensione cronica dei muscoli del collo. In questa tecnica, il fisioterapista userà le sue mani o altri accessori per applicare la pressione su tendini, muscoli e legamenti.

La stimolazione elettrica utilizza correnti di intensità sicura per stimolare i muscoli. Oltre ad attenuare gli spasmi, questa tecnica può ridurre l'infiammazione e stimolare i meccanismi naturali di sollievo dal dolore. Può anche aiutare i muscoli cronicamente tesi a "imparare di nuovo" una postura abituale più rilassata. Questa forma di trattamento inizia di solito presso l'ufficio del fisioterapista, ma può essere estesa a casa tua se mostra buoni risultati.


Fisioterapia attiva

La fisioterapia attiva prevede un piano personalizzato per esercitare, allungare e rafforzare i muscoli del collo e del corpo in generale. Sulla base del tuo background e dell'attuale fase di recupero, il tuo fisioterapista creerà un piano che dovresti seguire. Il trattamento probabilmente funzionerà sulla stabilità del corpo, sulla gamma di movimento e sulla flessibilità. Correttamente e sotto supervisione, gli esercizi possono aiutare a ri-apprendere le posture e le abitudini che possono aiutare ad alleviare i sintomi della spondilosi, promuovere la perdita di peso e fornire una coordinazione che renderà i movimenti del collo più fluidi e meno "spuntati".

Altre considerazioni

È importante ricordare che la terapia fisica non corregge la degenerazione responsabile della spondilosi cervicale. Consultare il proprio medico per una guida completa su come affrontare il problema.