Contenuto
I cuccioli di gatto, quelle adorabili palle di capelli, sono molto attraenti, soprattutto per le pulci, che non rispettano l'età e passano da un gatto madre ai cuccioli. I gattini appena nati sono fragili e sensibili alle varie sostanze chimiche per il controllo di questi insetti. L'utilizzo di repellenti naturali protegge l'ambiente del cucciolo e allontana le pulci dai neonati.
Mantenere i gattini puliti e privi di pulci li mantiene sani (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)
pulci
Le pulci sono insetti parassiti che bevono il sangue degli animali. Gli adulti depongono le uova, che cadono sul pavimento o sul tappeto. Le uova danno origine a minuscole larve, che sembrano vermi e mangiano lo spreco di pulci adulte. Le larve tessono un piccolo bozzolo, resistente alle sostanze chimiche, attorno a loro mentre crescono negli adulti. Ecco perché sono necessari trattamenti multipli o continui. Molti trattamenti uccidono pulci adulte, larve e uova; tuttavia, quando i bozzoli vengono aperti, l'animale viene reinfettato.
prevenzione
Il modo migliore per proteggere i gattini contro le pulci è proteggere la madre. Un gatto in stato di gravidanza dovrebbe ricevere farmaci anti-pulci appropriati durante e dopo la gravidanza. Se trascorre il tempo fuori, considera di trattare l'erba per uccidere o respingere le pulci. Parlate con il vostro veterinario del miglior tipo di trattamento delle pulci per il vostro gatto in gravidanza. Mentre i cuccioli iniziano a esplorare il loro mondo, assicurati che rimangano entro i limiti che li tengono lontani dall'infestazione da pulci.
Repellente alle pulci
L'eucalipto è una pianta aromatica che respinge le pulci e le zecche in modo naturale. L'olio di eucalipto, l'essenza estratta dalla pianta, si presenta sotto forma di spray o gocce. Non spruzzare l'olio di eucalipto direttamente nel gatto. La sostanza chimica nell'eucalipto provoca reazioni allergiche in molti di questi animali. Non lasciare freschi eucalipti in cui i gatti possano avere accesso. Le piccole creaturine non devono masticare i gambi o le foglie di questa pianta.
Rimozione delle pulci
Immergere il gattino nell'acqua fino al collo. Qualsiasi pulce sul gatto può provare a fuggire alla testa. Mentre sei ancora immerso, lava la testa del gatto con una spugna, un detergente delicato e acqua tiepida. Spruzza il detergente delicato sul gattino finché non si insapona. Sciacqualo bene Metti una linea di vaselina lungo il bordo posteriore di un pettine. La vaselina cattura eventuali pulci che cercano di fuggire dietro il pettine. Pettina il gatto, iniziando dalla testa e scendendo. Lavare tutti i letti dei cuccioli. Spruzzare l'olio di eucalipto su letti puliti. Sparga rametti di eucalipto fresco o secco nella stanza.