Forni alternativi

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Murano, fornace al femminile spegne i forni a causa dell’aumento del gas
Video: Murano, fornace al femminile spegne i forni a causa dell’aumento del gas

Contenuto

Dopo aver girato o fatto manualmente una scultura di argilla, vaso, stoviglie o altro oggetto d'arte o oggetto domestico, un artista di ceramiche dovrebbe bruciare o cuocere il pezzo per curare l'argilla e dare all'oggetto la sua forma definitiva. Nella storia recente, gli artisti utilizzavano prevalentemente forni riscaldati da elettricità, gas o legna.Tuttavia, il metodo di masterizzazione è una parte tanto importante del processo creativo quanto l'oggetto stesso, quando l'artista sceglie un metodo alternativo di masterizzazione.


Un artista può ottenere bellissimi effetti usando una fornace alternativa per bruciare la ceramica (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

Forno a microonde

Un artista può scegliere di utilizzare un forno a microonde comune per bruciare i loro piccoli pezzi di ceramica. Questo forno è un piccolo contenitore creato posizionando un mobile su un supporto. Una sostanza bianca e fibrosa isola l'interno del recipiente e al suo interno un composto nero assorbe le radiazioni emesse durante il processo a microonde. Questo piccolo forno può riscaldare fino a 898,5 gradi Celsius, che è abbastanza caldo da bruciare sculture, perline o altri piccoli oggetti con successo.

Un piccolo contenitore speciale per il forno utilizza la radiazione di un forno a microonde (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Forno a griglia

La griglia del cortile fornisce un altro metodo non convenzionale per bruciare piccoli oggetti di argilla, come i vasi fatti con le dita. Secondo l'American Ceramics Arts Daily, questo forno alternativo funziona meglio per bruciare oggetti fatti con argilla di mica (che contiene mica) o argilla Raku. I carboni di solito scaldano fino a 593 gradi Celsius, una temperatura che funziona per piccoli oggetti. Un artista può aumentare la temperatura all'interno del barbecue per accogliere pezzi di grandi dimensioni circondando i carboni con pezzi di legno.


Un barbecue è un improbabile ma efficiente forno da cortile. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

L'uomo di latta

L'artista Careen Stoll di Portland, Oregon, Stati Uniti, ha creato un grande forno che utilizza trucioli di legno e residui di olio vegetale. L'ispirazione di Stoll per inventare la sua fornace era riuscire ad alimentare il suo camion diesel con olio vegetale, che altrimenti sarebbe stato scartato. Con uno spazio di impilaggio di circa 1,2 m³, il forno Stoll può ospitare pezzi di grandi dimensioni o più pezzi piccoli. Costruì il forno, che lei chiamò "L'uomo di latta", nel suo cortile per un anno. Dopo averlo completato, ha trascorso un altro anno di sperimentazione per trovare il metodo migliore da utilizzare per bruciare i suoi pezzi.

Forno esterno primitivo

Il numero di luglio / agosto 1981 di Mother Earth News fornisce istruzioni dettagliate per un metodo primitivo di cottura della ceramica che è adatto per l'uso in cantiere, in particolare in ambienti rurali. Un artista può mettere questo forno in un buco poco profondo in un'area esterna pulita e costruirlo usando solo bastoncini, frammenti di ceramica, frammenti di metallo e sterco di mucca o cavallo. Sebbene la maggior parte dei pezzi bruciati in questo tipo di forno mantengano il loro colore originale, l'artista può ottenere effetti speciali usando più letame per creare più fumo, intagliando un pezzo parzialmente cotto o sfregando il pezzo con un cucchiaio piatto o una pietra.


Cocci di ceramica, bastoncini bruciati, letame e lama metallica creano un primitivo forno da esterno (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)