Come funziona un motore Rotax?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
motore rotativo Wankel 1
Video: motore rotativo Wankel 1

Contenuto

I famosi motori a due tempi della società austriaca Rotax sono molto simili a qualsiasi altro motore di questo tipo: fondamentalmente, entrambi funzionano nello stesso modo, hanno le stesse parti e fanno la stessa cosa. Tuttavia, i motori Rotax sono rinomati per il loro eccellente rapporto potenza, peso e dimensioni. Come la maggior parte dei prodotti tedeschi e austriaci, la chiave è l'ingegneria e l'attenzione ai dettagli.


Motori potenti e compatti come Rotax fanno decollare i piccoli go-kart (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Motore a due tempi

Il motore a due tempi funziona utilizzando il pistone stesso per coprire le finestre di aspirazione e di scarico che si trovano sulle pareti del cilindro, piuttosto che utilizzare valvole, come nel motore a quattro tempi. Iniziando il ciclo con il pistone nella sua posizione più alta, l'esplosione di una miscela di aria e carburante spinge il pistone verso il basso. Quando il pistone viene premuto, il finestrino di scarico viene scoperto, rilasciando i gas dal cilindro. Quindi il pistone lascia scoperta la finestra di aspirazione (sull'altro lato del cilindro), consentendo l'ingresso della nuova miscela di aria e carburante. L'inerzia generata dal gas di scarico aspira la nuova miscela attraverso la finestra di aspirazione, e provoca anche il ritorno del pistone, coprendo le due finestre e spremendo la nuova miscela contro la parte superiore del cilindro (testa). La candela fa esplodere la miscela e il ciclo riprende.


La soluzione

I motori Rotax sono noti per la loro potenza e sicurezza e per questo sembra che vada nella direzione opposta di altri motori a due motori. La potenza del motore (nei cavalli) è una funzione tra la coppia e il numero di giri (giri al minuto). Se hai più giri, avrai bisogno di meno coppia e viceversa. Quindi, il modo più semplice per aumentare la potenza è aumentare la velocità del motore. Nel mondo del kart, i modelli Yamaha KT100S girano solitamente a 16.000 giri al minuto e il Leopard a circa 17.000. Un motore Rotax BRP è più potente o potente a 13.000 giri / min. Può sembrare una brutta cosa, ma il risultato è meno usura del motore e una curva di coppia più piatta e più cedevole.

Valvola di scarico

In molti modi, la valvola di scarico è il segreto del successo dei motori Rotax. Funziona in modo simile al sistema VTEC nei motori a quattro tempi, modificando il tempo di apertura e chiusura delle valvole, in base al numero di giri. Tuttavia, un motore a due tempi non utilizza valvole perché il tempo di ingresso e di scarico è definito dall'altezza e dalla posizione del pistone rispetto ai finestrini. Quindi l'unico modo per cambiare il tempo è cambiare fisicamente la dimensione delle finestre. La valvola di scarico del Rotax è solo una piastra metallica che si trova nell'apertura della finestra di esaurimento, potendo rimanere abbassata o sollevata. Con la valvola chiusa, la finestra diventa più bassa e più piccola, che funziona meglio ai bassi regimi. A circa 7.500 giri / min la valvola viene sollevata, lasciando la finestra più alta e aumentando la potenza.


Sistema di cuscinetti

Rotax è uno dei pochi produttori di motori a due tempi al mondo ad utilizzare solo cuscinetti a rulli su tutte le parti rotanti del motore. L'albero motore, l'albero motore e il sistema a pistone utilizzano cuscinetti a rulli di precisione anziché a cuscinetti singoli. I sistemi che utilizzano cuscinetti a rulli sono più costosi, più complessi e più difficili da produrre, ma offrono anche molta meno resistenza al movimento, aumento della longevità e diminuzione della temperatura. Oltre 10.000 giri al minuto, sistemi come questo possono comportare una grande differenza nella potenza del motore e nell'usura. Inoltre, questo sistema contribuisce a fornire ai motori Rotax la stessa potenza dei motori equivalenti e in meno rotazioni.

Modifiche allo scarico e tempi

Quando i gas che escono dal cilindro del motore due volte tirano la miscela di aria e carburante, è quasi inevitabile che un po 'della miscela venga estratta dalla miscela insieme ai gas. Un sistema di scarico migliorato utilizza una camera di espansione (che assomiglia a due coni insieme alla base) che raccoglie le onde di pressione dal motore e li rimanda al motore. A certe velocità di rotazione (giri / min) queste onde di pressione coincidono con il volume dell'aria e della miscela di carburante provenienti dal motore, rimandando la miscela e "sovraccaricando" il motore. Rotax non è l'unica azienda ad utilizzare questo scarico modificato, ma è uno dei pochi a utilizzare tubi di scarico fissi che non consentono la regolazione da parte dell'utente, in modo che non apporti modifiche che potrebbero danneggiare la valvola di scarico o la fasatura dell'accensione .

Pro e contro

I motori Rotax utilizzano anche le pale di aspirazione subito dopo il carburatore. La paletta è una parte a forma triangolare che agisce come una valvola a senso unico, impedendo all'aria compressa dal motore di ritornare al carburatore. I motori Rotax utilizzano anche scariche capacitive scariche: sistemi di accensione completamente elettronici, creati dal costruttore di motociclette Ducati. I motori Rotax non presentano più problemi rispetto ad altri produttori, ma la valvola di scarico aggiunge una particolarità durante la guida. I motori Rotax da competizione, molto utilizzati nei kart e nelle motoslitte, di solito soffocano un po 'dopo essere usciti da una curva. Questo soffocamento sembra essere un problema con il carburatore o con l'accensione, ma in realtà è il risultato della chiusura e dell'apertura della valvola di scarico rapidamente. I piloti che usano i motori Rotax dovrebbero adottare uno stile diverso da quelli che usano altri motori: all'uscita della curva dovrebbero gradualmente salire sull'acceleratore, invece di calpestare.