Come funziona l'assicurazione contro la disoccupazione in Brasile

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come funziona l'assicurazione contro la disoccupazione in Brasile - Articoli
Come funziona l'assicurazione contro la disoccupazione in Brasile - Articoli

Contenuto

In Brasile, l'assicurazione contro la disoccupazione offre assistenza temporanea ai lavoratori che sono stati licenziati dalle loro funzioni. Il beneficio varia in base alla fascia di salario ed è disponibile in cinque rate per adattarsi a ciascuna situazione. L'assicurazione di disoccupazione viene pagata dallo stato tramite Caixa Econômica Federal.


Molti lavoratori esenti hanno diritto all'assicurazione contro la disoccupazione (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)

Chi può ricevere?

Il beneficio può essere richiesto da lavoratori che sono stati licenziati senza causa, che hanno lavorato per soggetti giuridici e che hanno ricevuto sei pagamenti consecutivi fino a sei mesi prima delle dimissioni. Il richiedente deve essere ancora disoccupato e non avere redditi personali durante il periodo in cui si applica per il beneficio. Al fine di ricevere l'assicurazione di disoccupazione, i cittadini potrebbero non ricevere un beneficio dalle prestazioni di sicurezza sociale continuate. Tranne, solo, della pensione di morte o dell'aiuto per incidente. Possono anche richiedere coloro che sono stati sospesi per il programma di partecipazione o di qualificazione in corso offerto dal datore di lavoro, così come i pescatori professionisti nel periodo in cui la pesca è vietata ei lavoratori salvati dallo stato di schiavitù.


I lavoratori licenziati senza giusta causa possono avere diritto all'assicurazione contro la disoccupazione (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Quando e dove applicare?

Il lavoratore ha fino a 120 giorni dalla data di cessazione per richiedere il beneficio. L'assicurazione di disoccupazione può essere richiesta nel sistema nazionale di collocamento, nelle stazioni di lavoro regionali o nei rami accreditati della Federal Savings Bank, nel caso di lavoratori formali.

Il dipendente ha fino a 120 giorni dopo le dimissioni per richiedere il beneficio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Come richiedere l'assicurazione di disoccupazione?

Il cittadino che desidera ricevere l'assicurazione di disoccupazione deve presentare un termine entro il quale il contratto di lavoro viene risolto, unitamente alla clausola di dimissione, i documenti che devono essere forniti dalla società al momento della cessazione del rapporto di lavoro. È inoltre necessario portare la carta di lavoro, oltre al certificato di nascita, la carta d'identità e il CPF. È necessario presentare la registrazione in PIS / PASEP e la dichiarazione di verifica del deposito. Il lavoratore formale deve anche portare gli ultimi due stipendi.


Il richiedente deve presentare alcuni documenti per richiedere il beneficio (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Sospensione di beneficio

L'assicurazione di disoccupazione è sospesa prima della fine del piano di rateizzazione quando il beneficiario è ammesso a un nuovo posto di lavoro con un contratto formale. Il beneficio può anche essere annullato in caso di frode o se il dipendente si rifiuta di occupare un altro posto che corrisponde alla sua qualifica e all'ultima retribuzione.

Il beneficio è sospeso quando il lavoratore è ammesso a un nuovo lavoro (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)