Contenuto
Il calcio è senza dubbio lo sport più popolare al mondo. Più persone sono coinvolte in questo tipo di sport, come giocatori o spettatori, rispetto a qualsiasi altro sport, secondo Sports Pundit. Tuttavia, per garantire una buona corrispondenza, i palloni da calcio devono essere conformi a determinati standard.
Il calcio è un'attività adatta a diverse fasce d'età. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
FIFA e calcio
La FIFA, Federazione internazionale di calcio, l'organizzazione dietro la Coppa del mondo e i più grandi campionati del mondo, è responsabile della regolazione delle palle utilizzate nelle partite. Secondo il sito web della FIFA, solo le palle che soddisfano requisiti rigorosi sono consentite nei giochi supervisionati dalla FIFA, come le partite della Coppa del Mondo.
Peso ufficiale
I palloni omologati FIFA sono disponibili in due taglie, misura 4 e 5, secondo la tabella delle specifiche stipulata dall'organizzazione. I giocatori di età superiore ai 12 anni usano palle di dimensioni 5, mentre i giocatori di età compresa tra 8 e 12 usano la taglia 4, i report di Soccer Ball World. I regolamenti della FIFA stabiliscono che le palle di dimensione 5 pesano tra 420 ge 450 g, mentre le palle di dimensione 4 devono pesare tra 350 ge 390 g.
Effetto durante la partita
Una palla con il peso corretto garantisce un gioco giusto e piacevole. La velocità media della palla da 230 g durante un calcio è di 25 m / s, secondo The Physics Factbook. I giocatori abituati a questa velocità e abituati a regolare la forza del calcio, userebbero una palla più leggera o più pesante. non sarebbero in grado di segnare obiettivi altrettanto facilmente.
Fattori che influenzano il peso della palla
Molti fattori influenzano il peso della palla, motivo per cui la FIFA ha creato dei regolamenti per regolarli. Ad esempio, regola la pressione dell'aria, la quantità massima di caduta di pressione consentita durante una partita e persino la quantità massima di acqua che può assorbire. Le palline di dimensione 4 e 5 devono essere pressurizzate a 0,8 bar e non devono perdere più del 20% della pressione, essendo in grado di assorbire più del 10% di acqua.