Gatto con muco sanguinante

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Gastric ulcer | Peptic ulcer | Úlcera gástrica | Úlcera gástrica | Ulcère gastrique | आमाशय छाला
Video: Gastric ulcer | Peptic ulcer | Úlcera gástrica | Úlcera gástrica | Ulcère gastrique | आमाशय छाला

Contenuto

Il muco sanguinante nei gatti può essere un segno di una condizione grave come l'infezione respiratoria o il cancro ai polmoni. Il muco sanguinante può essere presente nelle feci di gatto o nelle mucose nasali.


Il muco sanguinante nei gatti può essere un segno di una condizione (immagine del gatto di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

Cancro ai polmoni

I gatti possono sviluppare il cancro del polmone da tumori in un'altra parte del corpo, che può metastatizzare (diffondere) ai polmoni. Il cancro della pelle e il cancro alle ossa nei gatti sono due dei tipi che possono diffondersi ai polmoni. I sintomi del cancro del polmone nei gatti possono dipendere dai tipi di tumori e dal loro numero e dimensione. I sintomi associati al cancro del polmone possono includere respiro superficiale, letargia e tosse. In alcuni gatti, il muco sanguinante può essere assunto con gravi attacchi di tosse. Questo di solito si verifica nei gatti con cancro polmonare più avanzato. Con il peggioramento di questa condizione, la quantità di muco sanguinante può aumentare, e alla fine i gatti subiscono una marcata perdita di peso e morte.


colite

La colite è una condizione in cui vi è un'infiammazione del rivestimento del colon. Può essere una condizione cronica o il gatto può sperimentare l'insorgenza improvvisa dei sintomi. Nei gatti, la colite può essere causata da condizioni come cancro, batteri, parassiti, pancreatiti e stress. I sintomi della colite nei gatti possono essere: diarrea, defecazione frequente, tensione a defecazione, vomito, disidratazione, dolore addominale, stitichezza e riduzione dell'appetito. Uno dei primi sintomi che molti proprietari di case possono notare è il muco sanguinolento nelle feci dei loro gatti. Questa è un'indicazione che l'intestino crasso è irritato o infiammato. Nei gatti non trattati può verificarsi un peggioramento dei sintomi e una marcata perdita di peso. Il veterinario può esaminare un campione delle feci dell'animale, eseguire l'esame del sangue (come il conteggio completo del sangue) e un ultrasuono per escludere il cancro.


Secrezione nasale

I gatti possono sviluppare condizioni che possono causare starnuti e secrezione di muco sanguinante attraverso il naso. Alcune condizioni che possono causare questa secrezione nasale sono: allergie, infezioni respiratorie, tumori o malattie dentali. Se il tuo gatto ha del muco sanguinante nel naso, consulta il tuo veterinario per una corretta diagnosi e trattamento. Secondo il sito americano Pet.place.com, altri sintomi che potrebbero richiedere un trattamento immediato quando accompagnati da muco sanguinante sono: cattivo odore in bocca o naso, soffocamento, sanguinamento nelle narici, edema nasale, perdita di appetito, letargia, perdita di peso e deglutizione eccessiva.

Infezioni oculari

Secondo il sito americano "Peteducation.com", un gatto sano deve avere occhi bagnati e puliti. I gatti sono sensibili alle infezioni causate da batteri che crescono nel muco. I sintomi di un'infezione oculare nei felini possono includere muco sanguinante negli occhi, iperemia ed edema. La presenza di muco di sangue negli occhi indica la presenza di infezione e può essere necessario un unguento antibiotico.

considerazioni

I gatti che soffrono di muco di sangue nei loro occhi, naso o feci dovrebbero essere valutati da un veterinario. Ciò garantirà una diagnosi e un piano di trattamento appropriati, nonché l'identificazione di eventuali condizioni sottostanti che causano il muco sanguinante.