Come far smettere al gatto di urinare sul tappeto?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come impedire che il gatto urini su letto e divano - Vita da Pet sitter
Video: Come impedire che il gatto urini su letto e divano - Vita da Pet sitter

Contenuto

I gatti possono iniziare a detestare i loro cestini per i rifiuti a qualsiasi età. Anche se può sembrare che abbia deciso di fare pipì sul pavimento senza motivo, ci sarà sempre una spiegazione a cui non hai pensato. Prima che la situazione diventi incontrollabile, prova alcune soluzioni in grado di risolvere i tuoi problemi.


indicazioni

I gatti smettono di usare i lettieri per molte ragioni. (immagine del gatto di Aleksander da Fotolia.com)
  1. Assicurati che il tuo gatto non abbia problemi di salute. Se è sano, continua a investigare su altre cose.

  2. Pulire la lettiera ogni giorno e lavarla settimanalmente. Non utilizzare prodotti con forti odori.

  3. Cambia la sandbox del luogo. Il gatto potrebbe non gradire la sua posizione stando lontano da dove trascorre la maggior parte del tempo, o se il luogo è un grande transito di persone, senza privacy. Se possibile, prendi 2 scatole e nota dove il gatto preferisce che rimanga.

  4. Utilizzare diversi rivestimenti nella scatola. Risolvere questo problema può essere facile come trovare una pelliccia che piaccia al gatto. Puoi provare giornali o sabbia.

  5. Prova un'altra lettiera. Alcuni gatti non amano i lettieri, mentre altri lo fanno. Se il tuo gatto è stato spaventato o teso un'imboscata da un altro gatto, dovrai provare a usare una nuova lettiera perché assocerà la tua casella corrente a un'esperienza negativa.


  6. Prova a posizionare il piatto del cibo del gatto vicino a dove sta urinando. Alla maggior parte di loro non piace sporcare il posto dove mangiano.

  7. Pulire accuratamente le aree sporche con prodotti progettati per rimuovere l'urina. Rimuovere completamente gli odori per evitare che il gatto li annusi e urini nuovamente nella stessa area. Potrebbe essere necessario sostituire tappeti e moquette.

  8. Spaventa il gatto se lo prendi orinando sul tappeto o sul pavimento. Fischietti, spruzzi d'acqua, cose che fanno rumore come un corno possono essere usati per spaventarlo prima che lo faccia.

suggerimenti

  • Metti il ​​gatto spesso nella lettiera e dagli una ricompensa se lo usa.
  • Ne hai uno per ogni gatto nella tua casa. Molti animali che usano la stessa scatola potrebbero essere un problema per loro.

avvertimento

  • Non strofinare il naso del gatto nelle urine. Ti farà solo paura.