Come far sembrare una chitarra più vecchia

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come far sembrare una chitarra più vecchia - Articoli
Come far sembrare una chitarra più vecchia - Articoli

Contenuto

C'è qualcosa di attraente nel look di una chitarra vintage che una nuova chitarra non ha. Forse è l'usura per molti anni di utilizzo o alla fine della sua storia. Qualunque cosa sia, molti chitarristi confesseranno che vorrebbero possedere una chitarra vintage.


Sfortunatamente, come per molti pezzi d'antiquariato, le chitarre vintage spesso hanno tag di prezzo elevato. Mentre molti produttori hanno iniziato a offrire riedizioni di chitarre che simulano i loro parenti più anziani, possono anche essere un po 'costosi. Tuttavia, puoi prendere alcuni semplici passaggi per dare un aspetto vintage a una nuova chitarra.

indicazioni

Fender Telecaster vintage
  1. Cerca chitarre più vecchie. Per duplicare l'aspetto di una chitarra vintage, devi sapere come invecchiano naturalmente. Controlla il tuo negozio di chitarre usate o su internet per le immagini delle chitarre vintage e prendi nota del loro aspetto. Prestare particolare attenzione a macchie, tagli, graffi o scolorimenti.

  2. Preparare una superficie di lavoro. Pulire un'ampia area di lavoro e coprirla con un telo o un foglio di plastica. Assicurati di avere abbastanza spazio per lavorare e di essere adeguatamente ventilato.


  3. Smonta la chitarra. Rimuovere i pulsanti e l'hardware, quindi scollegare il collo dal corpo. Prendere appunti su come tutto è stato collegato per aiutare con il processo di riassemblamento.

  4. Usa carta vetrata media e granelli di sabbia per finire il tuo corpo e collo per abbinare gli esempi che hai trovato durante la tua ricerca. Fai questo a passi e controlla il tuo lavoro con le immagini. Puoi sempre mettere più sabbia, ma non puoi tornare indietro se vai troppo lontano. Continua fino a quando non si ottiene l'effetto desiderato. Lisciare le aree levigate con carta vetrata fine e pulire la chitarra, usando un tovagliolo di carta umido.

  5. Invecchiare l'hardware. Metti una manciata di pietre e sabbia in una grande lattina di caffè vuota. Aggiungi i pezzi di hardware cromato e chiudi la parte superiore in modo sicuro. Rotolare o agitare vigorosamente la lattina per circa 10-15 minuti. Questa miscela deve essere abrasiva e graffiare la superficie cromata e duplicare molti anni di uso normale. Controlla il progresso molte volte e fermati quando viene raggiunto l'effetto desiderato.


  6. Avarie lo scudo. Utilizzare una carta vetrata fine per levigare le aree sopra e sotto le corde e attorno ai pulsanti. Questo emulerà anni di utilizzo con un plettro. Quindi posizionare una piccola quantità di legno scuro macchiato su un tovagliolo di carta e strofinare sulla superficie. Una volta asciutto, la macchia renderà il pezzo di plastica vecchio e giallo.

  7. Metti i bottoni in una tazza di caffè forte e fresca e lasciali riposare per circa mezz'ora. Ciò oscurerà il loro aspetto e li lascerà con un aspetto consumato.

  8. Gratta il corpo. Nel corso del tempo, il corpo di una chitarra viene raschiato e segnato. Utilizzare un cacciavite per emulare i graffi sulla parte posteriore del corpo in cui le fibbie della cintura entrano in contatto con la superficie. Ai lati e davanti, usa le immagini della tua ricerca per determinare le aree che sembrano più danneggiate.

  9. Simula l'usura dei tasti. Utilizzare una carta vetrata fine per duplicare le aree più comuni di usura sul collo di legno.

  10. Rimontare la chitarra.

  11. Assicurati che suoni come prima. Collega la tua nuova "vecchia" chitarra e assicurati che tutto funzioni come dovrebbe. Potrebbe essere necessario apportare piccole modifiche all'hardware per personalizzare la chitarra in base al proprio stile.

suggerimenti

  • Scatta foto durante il processo di disassemblaggio nel caso in cui dimentichi dove si adatta una parte specifica.
  • Utilizzare tazze di plastica per tenere le viti, i pulsanti o altre parti durante la progettazione.
  • Metti i pezzi di plastica al sole per accelerare il processo di invecchiamento. Un asciugacapelli può fornire calore per invecchiare le parti in plastica se la luce diretta del sole non è disponibile.

avvertimento

  • A meno che non si abbia familiarità con il cablaggio elettrico, non spegnere i pickup e i pulsanti durante questo processo.
  • Quando si smeriglia il braccio di legno, fare attenzione a evitare i tasti di metallo.

Cosa ti serve

  • Plaid o foglio di tela
  • Carta vetrata fine e media
  • Lattina di caffè vuota
  • Manciata di piccole pietre
  • 2 tazze di sabbia pulita
  • caffè freddo
  • cacciavite
  • Legno tinto scuro
  • Asciugamano di carta