Contenuto
Come viene trasmessa l'epatite? (Wikimedia.org)
feci
Una modalità di trasmissione dell'epatite può essere il contatto diretto con le feci. Questo di solito si verifica in aree del mondo in cui non sono disponibili strutture igieniche e di fornitura per aiutare a prevenire la trasmissione della malattia. L'epatite A, E ed F sono tutti trasmessi attraverso le feci.
sangue
Un'altra forma comune di contagio dell'epatite è attraverso il sangue. In genere la malattia viene trasmessa in questo modo da una trasfusione di sangue, ma poiché la maggior parte dei paesi ha già in atto processi di screening dei donatori, questa modalità di trasmissione è notevolmente diminuita. Questo tipo di trasmissione può verificarsi anche quando il sangue infetto viene a contatto con una ferita aperta da un individuo non infetto. L'epatite B, D e soprattutto C sono comunemente trasmesse come tali.
Fluidi sessuali
I fluidi sessuali come lo sperma e la lubrificazione vaginale possono anche trasportare il virus dell'epatite. Il sesso non protetto - tra partner di sesso diverso o dello stesso sesso - può trasmettere la malattia. La contaminazione può avvenire attraverso il sesso orale, anale o vaginale. L'epatite B, C e D sono trasmessi in questo modo.
endovenoso
L'uso di aghi può anche trasmettere epatite. Questo è più comune tra gli utenti di droghe illegali che condividono gli aghi. La contaminazione si verifica quando il residuo di sangue infetto lasciato su un ago sporco viene inserito nel braccio di un altro utente. Questo può accadere anche nelle strutture mediche che riutilizzano gli aghi, una pratica illegale negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi. L'epatite B, C e D può essere trasmessa per via endovenosa.
Madre al bambino
L'epatite può anche essere trasmessa dalla madre al bambino, che di solito accade durante il parto normale quando il bambino entra in contatto con il sangue della madre o attraverso l'allattamento. Le epatiti B e C possono essere trasmesse da una madre infetta al bambino.