La storia del servizio clienti

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Talking Tom & Friends - Un amichevole servizio clienti (Episodio 2)
Video: Talking Tom & Friends - Un amichevole servizio clienti (Episodio 2)

Contenuto

Per molti anni, la frase popolare "Il cliente ha sempre ragione" ha dominato il commercio. Tuttavia, a partire dal 1990, è emersa una nuova tendenza che pone il cliente e le sue esigenze al centro di tutte le decisioni aziendali.


Durante gli anni '90, il servizio clienti ha cambiato il modo in cui le aziende operano (Immagine dei bei clienti di Andrey Kiselev da Fotolia.com)

L'inizio

L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione è stata costituita a Ginevra, in Svizzera, nel 1946. Questa organizzazione ha fissato gli standard per il servizio clienti. Il primo incontro a Londra quell'anno fu un successo, con un totale di 65 partecipanti provenienti da 25 paesi.

1980

Gli anni '80 hanno portato l'elettronica in primo piano. Agenzie come il Service Quality Institute, che ha fornito formazione al servizio clienti dal 1971, hanno sviluppato più formazione, libri e video. Anche i dispositivi di formazione e i sondaggi online sui siti Web hanno guadagnato molta popolarità.

Anni '90 in poi

Durante gli anni '90, le aziende si concentrarono maggiormente sul feedback dei clienti e iniziarono a fare regali per la loro fedeltà. Punti di carte di credito, offerte di contante per aprire conti e miglia per i viaggiatori fedeli sono solo alcune delle offerte utilizzate per incrementare le vendite. Internet offre ancora più opzioni alle aziende per migliorare il servizio clienti.