La storia della valutazione a 360 gradi

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Confronto Maxi Enduro 2021 - Sui passi alpini con le regine del viaggio a 360 gradi
Video: Confronto Maxi Enduro 2021 - Sui passi alpini con le regine del viaggio a 360 gradi

Contenuto

La valutazione a 360 gradi è uno strumento di gestione e prestazioni che offre ai dipendenti l'opportunità di ricevere un ritorno dei risultati da più punti di vista. È chiamato perché la valutazione proviene da subordinati, colleghi, supervisori, clienti, fornitori e persino dal perito. La valutazione è efficace solo quando i dipendenti decidono di partecipare a questo processo che consente di evidenziare i punti di forza e le debolezze dell'individuo che guida nel loro sviluppo professionale.


Il risultato della valutazione a 360 gradi aiuta l'individuo nel suo sviluppo professionale (Noel Hendrickson / Photodisc / Getty Images)

Storia antica

Il primo utilizzo di questo metodo di valutazione da più punti di vista fu durante la seconda guerra mondiale dalle forze armate tedesche. Sebbene non avesse questo nome, il concetto era esattamente lo stesso: i soldati venivano valutati da colleghi, supervisori e subordinati per fornire informazioni e raccomandazioni su come migliorare le prestazioni. Le forze armate statunitensi hanno usato un simile concetto di valutazione della performance durante la prima guerra mondiale, ma non hanno avuto la partecipazione di subordinati incorporati dai tedeschi. Tuttavia, le valutazioni dirette per merito corrispondevano al sistema di remunerazione e promozione.

Storia documentata

Attraverso la ricerca, il primo uso documentato della valutazione a 360 gradi fu negli anni '50, dalla Esso Research and Engineering Company. Con l'aumento dell'efficienza e il successo finanziario ottenuto da sondaggi anonimi, sono state acquistate EssoResearch e la società di ingegneria, ora parte del conglomerato Exxon Mobil.


La crescita della popolarità

Il concetto di valutazione a 360 gradi ha guadagnato popolarità grazie all'invenzione della macchina da scrivere. Prima di questo equipaggiamento e computer, la valutazione è stata eseguita a mano e l'anonimato era impossibile, influenzando complessivamente la qualità del metodo. Inoltre, molte organizzazioni sono arrivate ad abbracciare l'idea della valutazione a 360 gradi dopo che numerose società multinazionali sono riuscite a implementare questo metodo. La storia di maggior successo è stata la società General Electric con la valutazione a 360 gradi del direttore generale, Jack Welch. Ha aumentato le azioni degli azionisti ogni anno in GE utilizzando questo strumento di sviluppo, nonché il programma di qualità Six Sigma e le valutazioni di merito per decidere di licenziare il 10% dei lavoratori ogni anno.

Attualmente usato

La popolarità della valutazione a 360 gradi è aumentata nel nuovo millennio. Secondo la rivista Fortune, si stima che il 90% delle aziende di Fortune 500 utilizzi una sorta di valutazione a più valutatori.


idee sbagliate

La valutazione a 360 gradi viene spesso definita valutazione multi-valutatore o più prospettive. Questo strumento non può essere l'unico sistema di gestione delle prestazioni di successo. Dovrebbe essere usato come strumento di gestione aggiuntivo nel sistema generale.