Come misurare la quantità di ossigeno nell'acqua

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come misurare la quantità di ossigeno nell'acqua - Articoli
Come misurare la quantità di ossigeno nell'acqua - Articoli

Contenuto

Il contenuto di ossigeno disciolto nell'acqua è una misura comune della salute generale di un corpo idrico. Un contenuto di ossigeno più elevato indica che l'acqua può sopportare più vita e ha meno inquinamento. Il metodo Winkler è il modo tradizionale di misurare l'ossigeno nell'acqua nel campo e dipende dalle variazioni di colore facilmente osservabili nell'acqua per effettuare misurazioni. I kit contenenti i reagenti necessari per il test di Winkler sono prontamente disponibili.


indicazioni

Più ossigeno c'è più vita c'è nell'acqua. (gemma di ninfea con l'immagine di gocce d'acqua di Tamara Kulikova da Fotolia.com)
  1. Riempire la bottiglia da 300 ml fino alla capacità e utilizzare la pipetta per aggiungere 2 ml di solfato di manganese sotto la superficie dell'acqua. Stringere lentamente la pipetta in modo che non produca bolle, introducendo quindi ossigeno nel campione. Aggiungere 2 ml di ioduro di azoto alcalino nello stesso modo.

  2. Mettere il tappo sul flacone con attenzione e mescolare i reagenti capovolgendo il flacone alcune volte. Scartare il campione e ricominciare se c'è una bolla d'aria. Lasciare che qualsiasi precipitato marrone-arancio si accumuli sul fondo della bottiglia.

  3. Aggiungere l'acido solforico sotto la superficie dell'acqua con la pipetta. Metti il ​​tappo sulla bottiglia e capovolgilo alcune volte per dissolvere il precipitato. Il campione può essere temporaneamente immagazzinato coprendo il coperchio con un foglio di alluminio e legando una fascia elastica attorno ad esso.


  4. Aggiungere il tiosolfato di sodio con la pipetta a 201 ml del campione d'acqua e mescolare continuamente fino a quando non acquisisce un colore paglierino chiaro. Registrare la quantità di tiosolfato di sodio utilizzato e aggiungere 2 ml della soluzione di amido, che dovrebbe far diventare il campione blu.

  5. Continuare ad aggiungere sodio tiosolfato una goccia alla volta fino a quando il campione non diventa chiaro. La concentrazione del campione di ossigeno disciolto deve essere il totale, in millilitri, di tiosolfato di sodio nel campione in unità di milligrammi per litro (mg / L).

Cosa ti serve

  • 2 ml di alcali ioduro azide
  • 2 ml di acido solforico concentrato
  • 2 ml di solfato di manganese
  • Soluzione di amido da 2 ml
  • Bottiglia con coperchio da 300ml
  • Pipetta calibrata
  • Tiosolfato di sodio