Idee per decorare un giardino con un sentiero di pietra

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Idee di progettazione del paesaggio: usando le pietre nel giardino! Sentieri del giardino, aiuole
Video: Idee di progettazione del paesaggio: usando le pietre nel giardino! Sentieri del giardino, aiuole

Contenuto

I percorsi in pietra sono un elemento decorativo sorprendentemente versatile. A seconda della pietra e dell'impostazione scelta, il percorso può essere rustico, avere raffinatezze semplici o dare formalità a un giardino o un patio. La pietra può essere usata per dare colore, consistenza e forma al paesaggio. Dalle pietre semplici ai percorsi accuratamente lavorati, la pietra offre molte opzioni al paesaggista.


Usa le pietre per creare decorazioni eleganti e semplici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Creare un percorso per il giardino

Dire che un giardino giapponese è un "bel posto per passeggiare" equivale a dire che la Gioconda è un "bel disegno". I giardini giapponesi, creati durante i secoli successivi al periodo medievale giapponese, utilizzano diversi tipi di percorsi per migliorare l'esperienza sensoriale completa. Il designer utilizza la disposizione e i materiali dei percorsi per incoraggiare la contemplazione e rivelare diversi aspetti del giardino.

Per ricreare la sensazione del giardino, utilizzare pietre di diverse trame per attraversare elementi naturali del paesaggio e raggiungere da un punto all'altro del giardino. Un percorso di lastre di pietra può andare dal patio ad un angolo riparato, passando vicino ad un albero e trasformandosi in una passerella di ghiaia che permette di camminare tra le piante. Blocchi di pietra attorno ad un angolo della casa invitano i visitatori a seguirci per raggiungere il patio posteriore o un'altalena di legno sotto un albero. Prova a disegnare il giardino in modo che ogni curva del percorso presenti un nuovo paesaggio alla vista.


Transizione da un'area all'altra

Gordon Hayward, master designer e autore di "Garden Paths: Inspiring Designs and Practical Projects", si riferisce a percorsi e passaggi come "linee di comunicazione". Nell'introduzione al libro, Hayward descrive come l'architettura del paesaggio nella sua casa si è evoluta da un unico percorso che collega un giardino floreale a un giardino di erbe i cui disegni erano diversi. "Immediatamente", scrisse, "i due giardini hanno creato una relazione".

I percorsi di pietra fanno di più che collegare le aree del giardino. Servono anche come transizione tra aree funzionali. Quando si decide il materiale per il percorso di pietra, cercare le caratteristiche comuni che possono essere collegate. Un cortile di lastre formali può avere apparentemente poco in comune con un belvedere, ma un percorso fatto delle stesse lastre (lasciando una distanza tra loro per consentire la crescita dell'erba) può collegare entrambe le aree. Aggiungi un bordo del diaframma sul lato del percorso e intorno alla vedetta e creerai una transizione senza soluzione di continuità tra esso e il patio.


Usa i percorsi per impostare i limiti

Allo stesso modo in cui i percorsi si connettono, si separano anche. I percorsi creano confini naturali tra giardini ed erba, o intorno ad un'aiuola. Sono necessari perché danno ai giardinieri l'accesso alla cura delle piante e definiscono i confini per i diversi tipi di colture. Quando sono pavimentati o rivestiti con pietrisco o ghiaia, trascendono la loro funzione e diventano parte del design complessivo del paesaggio.