Idee di progetto e attività scolastiche per bambini

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Idee di progetto e attività scolastiche per bambini - Articoli
Idee di progetto e attività scolastiche per bambini - Articoli

Contenuto

I progetti e le attività scolastiche possono essere utilizzati come parte di un programma scolastico o come aggiunta creativa al corso dell'insegnamento quotidiano di un insegnante. Possono anche essere fatti a casa, vale la pena o solo per puro divertimento. Queste idee dovrebbero essere adeguate all'età e dovrebbero incoraggiare le esplorazioni artistiche in una varietà di media.


Progetti come questi portano in primo piano la creatività del bambino (Crea una carta! da Shirley Hirst da Fotolia.com)

Scegliere un posto

Che tu stia portando avanti queste idee a casa o a scuola, è una buona idea creare una "area per attività e progetti" che contenga tutti gli strumenti e materiali come forbici, carta, colla, pennarelli, vernice e pennelli, carta da stencil, argilla , articoli per decoupagem, lana, tessuti e materiali necessari per lavorare il legno. Includere anche grembiuli e prodotti per la pulizia e rotoli di carta da macellaio per coprire le superfici di lavoro.

organizzazione

I tuoi materiali artigianali possono essere memorizzati in un luogo organizzato, come un carrello con cassetti e scaffali che puoi infilare facilmente in qualsiasi luogo. Una grande scatola di plastica con spazi separati funziona altrettanto bene. Le lattine di caffè vuote offrono buoni contenitori e vasetti per alimenti per bambini, scatole per scarpe e sacchetti di plastica. Quando sviluppi il tuo sistema organizzativo, mantieni gli oggetti usati più frequentemente nelle aree accessibili.


Progetti per tutte le età

I lavori di carta possono essere personalizzati per qualsiasi età. I più piccoli possono divertirsi a dipingere con le dita, creare collage o autoritratti, mentre i più grandi possono provare disegni più duri come origami, imitazioni art deco e persino carta riciclata. Le attività con l'argilla possono essere semplici o complesse. L'argilla plastica colorata è un materiale eccellente per realizzare qualsiasi cosa, dagli ornamenti a matita ai complessi gioielli. È anche possibile utilizzare l'argilla per scolpire ciotole, tazze e piatti. Matite e carboncino acquerello sono due materiali interessanti da esplorare per i bambini. Ognuno offre qualcosa di nuovo rispetto al semplice disegno al tratto e incoraggia la creatività e l'immaginazione. La pittura è un'altra attività che può essere adattata in base all'età del bambino. I più giovani fanno meglio con la pittura a mano e l'acquerello, mentre i più grandi possono divertirsi a sperimentare con le trame dei colori ad olio. Il disaccoppiamento è un modo semplice per creare design unici. I bambini possono decorare scatole o bottiglie con carta colorata dal decoupagem, creando insoliti pezzi d'arte.


Progetti scolastici

Molti progetti scolastici creativi comportano lo sviluppo di qualcosa da parte degli studenti, un progetto di fiera della scienza, un diorama o una presentazione visiva o sonora. Uno dei modi migliori per incoraggiare la creatività e l'originalità in questo ambiente è offrire agli studenti una varietà di "strumenti" con i quali lavorare, incoraggiandoli a pensare in modo creativo e analitico. Oltre a concentrarsi sugli aspetti accademici del progetto, enfatizzare gli elementi visivi del design dell'attività che porterà il progetto alla vita. Ad esempio, uno studente che fa un progetto sulle spedizioni dei bandeirantes può usare fili di spago e carta marrone spiegazzata per creare copertine invecchiate per i loro rapporti.