Idee di progetto sulle professioni per studenti delle scuole elementari

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Un progetto educativo per una comunità di valori. | Valentino Pasquale Pusceddu | TEDxViaTirso
Video: Un progetto educativo per una comunità di valori. | Valentino Pasquale Pusceddu | TEDxViaTirso

Contenuto

Sebbene gli studenti delle scuole elementari non abbiano bisogno di prendere decisioni sulle loro future professioni, è bene che inizino a pensare a quale lavoro sarebbe appropriato per loro. Anche se la vita adulta sembra essere lontana, saranno pronti ad entrare nel mercato del lavoro in soli 10 anni. Per prepararli a prendere questa decisione, gli insegnanti possono svolgere attività legate alle professioni che li fanno riflettere sull'argomento.


Chiedi ai tuoi studenti delle scuole elementari di pensare al futuro con progetti di carriera. (immagine bianca di carriera di pdesign da Fotolia.com)

Professione fantasia con sacchetto di carta

Incoraggia i bambini a conoscere il processo di sfruttamento delle professioni facendoli creare costumi per i sacchetti di carta. Per questa attività, sacchetti di carta separati. Taglia ognuno sul retro e sul fondo. Fai dei buchi per posizionare la testa del bambino sul fondo della borsa e fori i lati per le braccia.

Quando gli studenti arrivano nella stanza, dai a ciascuno una borsa preparata. Chiedi al bambino di decorare il davanti per creare un costume che rappresenti una carriera che li interessi. Ad esempio, se uno studente vuole diventare un medico, può disegnare uno stetoscopio appeso al collo del costume e il suo nome dopo l'acronimo "Dr.".


Una volta che hanno decorato le loro borse, lasciale vestire e spiegare il costume scelto per la lezione.

Attingendo al lavoro

Gli studenti più anziani della scuola elementare possono riflettere sulle attività svolte da diversi professionisti attraverso i disegni. Per questa attività, crea un foglio a fumetti con quadrati della stessa dimensione. Fai abbastanza copie in modo che ogni studente ne abbia una.

Quando arrivano nella stanza, dai le lenzuola. Chiedere a ciascuno di scegliere una professione e scrivere il nome nella parte superiore della pagina. Dopo di ciò, chiedi loro di pensare a quattro compiti che il professionista dovrebbe svolgere come parte del loro lavoro. Puoi consentire loro di accedere alle fonti di ricerca in modo che possano scegliere le attività in modo più efficace.

Chiedete loro di riempire ogni quadrato con un'attività che il professionista scelto dovrebbe fare. Ad esempio, se uno studente ha scelto la professione di polizia, può riempire le sue caselle con il personaggio scrivendo un bel traffico dirigendo, arrestando qualcuno e sorvegliando una cella di prigione. Posiziona i disegni su un dipinto o un muro della classe.


Professione della settimana

Studia le professioni durante l'anno presentandone una a settimana in classe. Separare una parte della parete della stanza o della bacheca per visualizzare la professione della settimana. Ogni settimana, stampa una foto di una persona che fa un lavoro diverso insieme ad alcune informazioni sulla professione. Caricare la carta nella regione separata. Alla fine della settimana, dai agli studenti alcune carte e chiedi loro di spiegare se vorrebbero o meno intraprendere quella carriera e perché. Alla fine dell'anno, chiedi agli studenti di scegliere una delle professioni selezionate per studiare più a fondo.