Semplici idee per trasformare i resti di materiali di uso quotidiano

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
40 SEMPLICI E GENIALI IDEE PER RICICLARE
Video: 40 SEMPLICI E GENIALI IDEE PER RICICLARE

Contenuto

introduzione

Hai mai sentito parlare di "DIY" ("fai da te"), una delle grandi tendenze nella decorazione, nell'artigianato e nella moda? Nell'ondata di sostenibilità e risparmio di risorse dell'ambiente, il riutilizzo dei materiali non è mai stato così in voga. Soddisfa semplici idee per rinnovare e trasformare quei materiali quotidiani che normalmente dovresti gettare via. Raccogli oggetti, mobili o pezzi di materiale per la spazzatura inutili e ricrea oggetti belli, a basso costo, facili da usare e che non minacciano la natura. Vedrai la spazzatura con altri occhi!


Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images

Rinnovare vecchi mobili

È caduto su un mobile ma non voleva liberarsene? Oppure hai ereditato un vecchio e non sai cosa fare, dal momento che non corrisponde al tuo arredamento? Sand e dipingi sopra! Niente di più moderno di un mobile antico con un colore diverso, che enfatizza il design tradizionale. Carteggiare per imperfezioni o detriti di vernice e dare qualche mano di vernice. Manopole per cassetti non abbinati o sedie antiche imbottite con diversi tessuti lasciano la tua casa con un volto molto più fresco. Divertiti e dai una nuova funzione per l'oggetto riciclato: il tavolo dei trasformatori di scatole, l'armadietto diventa libreria, ecc.

Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images

Lampeggiatore natalizio

La grande tendenza del fai-da-te è l'uso delle luci di Natale in qualsiasi momento dell'anno. Non lasciarli nell'armadio occupando spazio, e tanto meno gettarli via dopo le festività natalizie! I paraocchi sono bellissimi all'interno di un barattolo di vetro o di una bottiglia, che funge da lampada. O usali intorno al letto, qualche libreria o intorno ad alcuni oggetti che vuoi evidenziare nella tua casa. Le luci assicurano un effetto romantico e contemporaneo senza alcuno sforzo.


ULTRA F / Photodisc / Getty Images

Riutilizzare bottiglie e barattoli di vetro

Una delle grandi tendenze è l'uso di bottiglie e barattoli di vetro nella decorazione della casa. Bottiglie di vino e birra con diversi colori e disegni possono trasformarsi in bellissimi vasi di fiori delicati o candelabri, mentre i vasetti di gelatina possono essere portatori di candele divertenti o qualsiasi altra cosa immaginiate.Per cambiare la superficie dei contenitori, è possibile utilizzare la vernice spray all'esterno o verniciare all'interno versando la vernice e lasciando sgocciolare l'eccesso. Tuttavia, la trasparenza originale delle bottiglie dà un aspetto romantico a coloro che non vogliono avere troppo lavoro.


Comstock / Comstock / Getty Images

Avvolgimento ecologico

Dai un tocco moderno ai dolcetti regalo senza spendere praticamente nulla e distinguerti dal tradizionale involucro. Mai più dovrai comprare la carta da regalo! Godetevi i resti di carta marrone, riciclate la carta usata o anche pagine di vecchie riviste e libri e non più utili. Invece di utilizzare cravatte di raso, utilizzare corde o detriti di iuta per legare i regali. Basta avere un piccolo talento per il confezionamento in modo che il tuo regalo non assomigli al make-or-break di un bambino!

Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images

Scatole di cartone

Scatole per scarpe o scompartimenti in cartone possono trasformarsi in grandi organizzatori e ancora abbellire la tua casa. Con questi materiali che scartiamo senza nemmeno pensarci, puoi creare stencil, cassetti, portagioie e persino organizer di cavi televisivi e per computer, facendo un piccolo buco alle estremità per passare i cavi da un lato all'altro e nascondi il groviglio di fili che riempiono la tua stanza. Dipingi semplicemente la superficie del tuo colore preferito o incolla pezzi di tessuto o carta nella tecnica nota come decoupagem.

Creatas / Creatas / Getty Images

Vecchio Vinis

Hai una collezione di vinili e non sai cosa fare con loro? Ovviamente ascoltarli è un'ottima idea, ma se non hai più un giradischi o vuoi riutilizzare quei dischi graffiati, sono possibili altri usi. Uno dei più interessanti è trasformarli in pentole per mettere spuntini a una festa o qualsiasi altra cosa che la tua immaginazione invia. Basta riscaldarlo a fuoco basso per il tuo forno, sostenere il vinile su una lattina e metterlo dentro. In pochi minuti, si scioglierà leggermente e otterrà una nuova forma. Quando ti raffreddi, usa solo la tua piccola pentola!

Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images

Peeling di frutta riutilizzati

Dopo aver fatto una limonata o un succo d'arancia, non buttare via la buccia! Può trasformarsi in una bellissima candela, e tutto ciò che serve è un piccolo coltello e olio d'oliva per farlo. Quando tagli l'arancia o il limone, senza il frutto, mantieni la bagassa nella corteccia. Il suo suggerimento servirà da miccia. Versare l'olio d'oliva senza bagnare lo stoppino e accendere la candela di fortuna. Oltre al bellissimo effetto della fiamma sul colore del frutto, la candela emana ancora un delizioso profumo che si prenderà cura della tua casa.

Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images

Resti di tessuto

Vecchi vestiti, lenzuola perforate e pezzi di tessuto di solito hanno mille e una utilità. Non è necessario né sapere come usare una macchina da cucire. Basta comprare la colla per tessuti o anche quei nastri orlanti. Taglia i lembi di vestiti che non usi più o riutilizzare i letti per far funzionare la tua immaginazione. Realizza striscioni per decorare la finestra, realizza semplici federe, crea nuovi capi di abbigliamento o progetti di patchwork. La creatività qui non ha limiti!

NA / AbleStock.com / Getty Images

I predicatori di vestiti sono per tutto

Uno dei nuovi beniamini del fai-da-te sono i predicatori di vestiti, quelli in legno molto comuni. Sono versatili e possono essere usati come fa la tua creatività, non solo per mettere i vestiti ad asciugare. Lasciali nel colore del legno o dipingili con vernice colorata e poi rimetti piccoli magneti per appendere foto e avvisi nel tuo frigorifero. Oppure sostituisci le immagini sul muro creando una corda con corde e appendi stampe e fotografie in modo semplice. Anche i piccoli giochi da giocare che puoi fare!