Come identificare le valute estere

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Can Someone Trade with a Full-Time Job?
Video: Can Someone Trade with a Full-Time Job?

Contenuto

A causa dell'elevato numero di paesi nel mondo, anche l'esistenza di valute nel mercato globale è eccezionale. Identificare le valute straniere può essere difficile, specialmente se sono vecchie. Tuttavia, sapere cosa cercare facilita il processo di riconoscimento del paese di origine delle monete, del loro valore e del materiale con cui è realizzato. Fortunatamente, ci sono diversi passaggi che possono essere seguiti per questo processo di identificazione.


indicazioni

Impara a identificare le valute estere (immagine monete di Goran Bogicevic da Fotolia.com)
  1. Riconoscere che tutte le valute delle diverse economie hanno caratteristiche in comune, come il nome del paese in cui sono state coniate, la data della monetazione e il valore della valuta. Tuttavia, se la valuta proviene da un paese straniero, le voci in esso contenute potrebbero essere in un'altra lingua.

  2. Cerca il nome del paese in cui è stata coniata la moneta, che di solito è nella parte posteriore. È facile conoscere il paese di origine della moneta se è incisa con lettere dell'alfabeto romano. Tuttavia, se i contrassegni di valuta sono diversi, dovrai effettuare delle ricerche. Per semplificare il lavoro, utilizza il grafico delle valute disponibile al link di riferimento sottostante.

  3. Determina il valore della valuta. Diversi paesi hanno nomi diversi per le loro valute e in ognuno di essi ci sono diversi termini usati per determinare le denominazioni. Ad esempio, in Giappone, le tue monete sono chiamate "yen" e "sen", mentre negli Stati Uniti sono "dollari" e "centesimi". Tuttavia, è necessario tenere presente che ci sono denominazioni di valute (locali o straniere) che non esistono più, specialmente se sono vecchie. Per le valute straniere che non sono più in circolazione, consultare la sezione dei riferimenti riportata di seguito.


  4. Cerca la data di conio della moneta. Questo è un compito facile, poiché i paesi del mondo seguono generalmente il sistema delle date occidentali. Tuttavia, in alcuni casi le date possono essere scritte in diversi modi. Questo è il caso delle monete israeliane, che seguono il calendario ebraico, e scrive le date sulle monete usando i numeri ebraici. Se stai lavorando con valute come questa, usa il sito web della World Coin Gallery, che ti aiuterà nella ricerca (vedi risorse).

  5. Determina se la moneta è ancora in uso o è già fuori circolazione. Le monete sono molto robuste e possono durare a lungo. Le monete che non sono più in circolazione non hanno valore, ma per i collezionisti valgono molto di più del loro valore originale. Ad esempio, le monete usate in epoca romana sono ancora presenti, così come le monete usate nei paesi europei prima di aderire all'euro nel 2002.

suggerimenti

  • Si può conoscere il materiale utilizzato per creare le monete a seconda del paese in cui sono state coniate, la data e il valore. Col passare del tempo, anche le forme e i materiali utilizzati per creare le monete sono cambiati.Ad esempio, negli Stati Uniti, le monete erano fatte di oro, argento o rame; tuttavia, il nichel e lo zinco hanno sostituito l'altro e l'argento. Solo il rame rimane ancora come materiale primario nella creazione di monete, ma in piccole quantità. Ulteriori informazioni sulle valute sono disponibili sul sito web ufficiale della World Coin Gallery (vedi Risorse).

Cosa ti serve

  • Lente d'ingrandimento