Come essere più socievoli e meno insicuri

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come essere più socievoli e meno insicuri - Articoli
Come essere più socievoli e meno insicuri - Articoli

Contenuto

Mentre una certa quantità di autoconsapevolezza può essere positiva e aiutarti a navigare in situazioni sociali complesse, sentimenti acuti di autocoscienza possono inibirti e ostacolare la tua capacità di fare amicizie e altre connessioni sociali. La fine di questi sentimenti di inadeguatezza e paura può essere un processo difficile, e potresti trovare utile la guida di un terapeuta professionista o di uno psichiatra. Fare piccoli passi per accettare te stesso e connettersi con il mondo intorno a te può aiutarti a essere più socievole e meno insicuro.


indicazioni

Nascondere il tuo sorriso può aumentare i tuoi sentimenti di insicurezza (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Accetta e celebra i tuoi interessi e le tue passioni. Molte volte, coloro che si sentono molto insicuri abbattono la propria personalità nel tentativo di non attirare l'attenzione negativa su se stessi. Se vuoi usare colori brillanti o unirti al club artistico, ma non farlo per paura che la gente ti giudichi negativamente, ti allontani da cose meravigliose che potrebbero essere il risultato di essere te stesso. Inizia con un piccolo colore forte sullo smalto per unghie o decorando la parte anteriore della tua cartella con uno dei tuoi disegni. Le persone ti noteranno, ma lo realizzeranno perché sei abbastanza sicuro di essere te stesso. Raggiungere le persone che condividono i tuoi interessi aiuta anche a fare nuove amicizie e costruire social network.


  2. Smetti di confrontarti con le altre persone. Se entri in una stanza affollata e inizi immediatamente a sentirti insicuro, è in parte dovuto al fatto che stai confrontando te stesso con altre persone ("Sono tutti più carino / intelligente / più fresco di me") e temendo le loro rappresaglie. In realtà, le persone intorno a te sono consumate dalle tue stesse insicurezze e pensieri, proprio come te. Quando ti confronti con le persone intorno a te, interrompi immediatamente i tuoi pensieri negativi elencando tre cose che ti piacciono di te. Possono essere piccole cose (colore dei capelli, una particolare abilità) o grandi, ma inizierai a celebrare il positivo in te stesso e schiaccerai il giudizio che ti rende insicuro.

  3. Assicurati di sorridere alle persone che incontri durante il giorno. Quando sorridi a qualcuno, vengono attivate le parti del cervello che controllano il mimetismo, il che significa che la persona vuole a malincuore ricambiare il sorriso. I sorrisi trasmettono felicità e sicurezza e quando si attiva un sorriso, si stimolano automaticamente i sentimenti di gioia nell'altra persona. Sorridere ti aiuta a uscire dalla tua consapevolezza di sé e fa percepire ad altri la tua amicizia e socialità.


  4. Dì una cosa carina a un estraneo, una volta al giorno. Come ricordiamo le persone che ci giudicano o ci mettono in ridicolo, ricordiamo anche le persone che hanno reso il nostro giorno un complimento. Non deve essere un'enorme affermazione piena di iperboli, ma dire qualcosa di buono a qualcuno può avere un effetto molto positivo. Dire alla ragazza di fronte a te al caffè che fa la coda ti piacciono le scarpe, o congratularmi con un collega di un progetto di successo dimostra che sei attento, fiducioso e gentile, tre qualità importanti in un grande amico. Questo ti aiuta anche a uscire dalla tua zona di comfort e può portare a conversazioni e nuove connessioni sociali.