Importanza della fotosintesi sulla Terra

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La foglia comanda il mondo! (la fotosintesi clorofilliana) ► Puntata 7
Video: La foglia comanda il mondo! (la fotosintesi clorofilliana) ► Puntata 7

Contenuto

L'atmosfera della Terra contiene molti gas diversi. Due di loro che sono particolarmente importanti per gli organismi viventi sono l'ossigeno e l'anidride carbonica. Questi due gas sono usati durante la respirazione e la fotosintesi e l'atmosfera deve avere un adeguato equilibrio di entrambi i gas affinché la vita sia possibile.


La fotosintesi fornisce l'energia necessaria per la vita sulla Terra (foto di Claudio Calcagno da Fotolia.com)

Anidride carbonica e fotosintesi

Le piante ricevono energia dalla luce solare e la usano per convertire l'anidride carbonica in carboidrati ricchi di energia come il glucosio. Questo inizia con piccoli pori sul fondo delle foglie delle piante chiamati stomi che si aprono per consentire l'ingresso dell'anidride carbonica nelle cellule.Gli organelli cellulari chiamati cloroplasti combinano il biossido di carbonio con l'acqua delle radici delle piante per formare glucosio e ossigeno.

Ossigeno e vita sulla Terra

L'ossigeno rilasciato come residuo della fotosintesi è una risorsa vitale per la respirazione. Le piante e altri organismi convertono l'ossigeno in anidride carbonica attraverso la respirazione. L'anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera è quindi nuovamente disponibile per la fotosintesi. Questo ciclo consente agli organismi di sopravvivere sulla Terra.


Glucosio e vita sulla terra

Le piante usano parte del glucosio prodotto dal biossido di carbonio e dall'acqua durante la fotosintesi per la loro crescita e riproduzione durante la vita. Secondo Raymond Lindeman, dal 15 al 70 percento dell'energia di una pianta viene utilizzata in questo modo. Nel 1942, Lindeman fu il primo a rendersi conto che questa energia bruciata non è disponibile per gli erbivori che consumano piante.

Produzione primaria

L'energia che viene trasferita all'animale che consuma la pianta viene parzialmente utilizzata per la sua crescita e manutenzione. Questa energia non è disponibile per i predatori che consumano erbivori. L'energia che viene consumata, come afferma Lindeman, è tra il 5 e il 20% dell'energia totale assimilata della diga. Poiché l'energia assimilata durante la fotosintesi è la prima a disposizione degli organismi sulla Terra, gli organismi fotosintetici sono chiamati produttori primari. Il grado di energia che assimilano è chiamato produzione primaria.


Impatto sugli umani

La perdita di piante sulla Terra a causa di attività come l'abbattimento degli alberi o la trasformazione del suolo rappresentano una minaccia per la produzione primaria della Terra. Senza abbastanza piante, l'ossigeno e l'energia sotto forma di carboidrati si dissiperanno. Le persone possono prendere misure per bilanciare lo sviluppo del suolo e il tasso di fotosintesi. Queste misure includono la piantagione di alberi nel sito di compensazione e la pratica del disboscamento selettivo, in cui le foreste sono coltivate con cura per promuovere la crescita di nuove piante.