Contenuto
I linfonodi sono piccoli nuclei fondamentali per il sistema immunitario. Infatti, le risposte alle infezioni e ai microbi hanno origine in questi gangli, dando luogo a piccoli gonfiori. Quando i linfonodi pelvici si gonfiano rapidamente e causano dolore, di solito è perché hanno impedito un infortunio o si sono infettati.
I linfonodi pelvici infetti possono essere dolorosi (donna per ferire l'immagine di haruspex da Fotolia.com)
causa
Un linfonodo infetto nel bacino è solitamente causato da un'infezione batterica o virale. Tuttavia, ci possono essere altre cause, come allergie, disfunzioni metaboliche, artrite, ipertiroidismo e cancro. I linfonodi pelvici possono gonfiarsi a causa di una malattia a trasmissione sessuale. Pertanto, il gonfiore del linfonodo dovrebbe essere una preoccupazione.
sintomi
Un linfonodo è considerato eccessivamente gonfio quando diventa due o tre volte più grande della dimensione normale. Ciò che è considerato normale per un linfonodo è di circa un centimetro. Il gonfiore può durare da due a quattro settimane. Il ganglio può apparire deforme e indurito. Si può anche notare un leggero riscaldamento nell'area.
trattamento
Probabilmente sarai trattato con antibiotici o antivirali per combattere l'infezione nel ganglio. Il medico dovrebbe anche trattare ciò che ha causato l'infezione simultaneamente al trattamento stesso. Se la causa è un'infezione batterica o virale preesistente, il farmaco che cura i linfonodi dovrebbe agire anche sull'altra infezione. Se la causa è una malattia sessualmente trasmissibile, i farmaci della malattia possono reagire con la terapia del linfonodo, quindi discuterne con il medico.
avvertimento
Non cercare di spingere le nocche in nessun caso. Ciò può causare la deformazione del linfonodo quando l'infezione viene risolta. L'infezione può causare una riduzione dell'appetito. Nonostante questo, cerca di mangiare il più sano possibile per rafforzare il sistema immunitario e aiutarti a combattere l'infezione. Non prendere l'aspirina per alleviare il dolore. L'aspirina associata all'infezione può portare alla sindrome di Reye, una condizione grave che colpisce il cervello e il fegato.
considerazioni
Consultare sempre un medico in caso di gonfiore o indolenzimento nell'area inguinale in quanto il problema potrebbe essere più grave di un'infezione virale o batterica come una MST. Consultare anche un medico se il gonfiore supera i 2 cm o se i linfonodi diventano rossi e teneri.