Contenuto
I batteri dello stafilococco si possono trovare quasi ovunque e di solito si trovano sulla superficie della pelle di persone sane. Gli stafilococchi possono causare una varietà di infezioni nei bambini, che vanno da lievi infezioni della pelle alla sindrome da shock tossico potenzialmente fatale.
La sindrome da shock tossico può essere fatale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
cause
Le infezioni da stafilococco nei bambini sono causate da batteri che entrano nella pelle o in altre aperture del corpo.
tipi
Secondo il Dr. Alan Greene, le infezioni da stafilococco, che colpiscono la pelle nei neonati, possono includere impetigine, congiuntivite, foruncoli, tendini, infezioni delle unghie e ferite. Le infezioni da stafilococco possono anche causare infezioni alle orecchie, alla gola e al naso. Possono anche infettare i linfonodi e il sangue, portando a ulteriori infezioni come infezione ossea, artrite infettiva, meningite e polmonite.
trattamento
Il trattamento dell'infezione di solito comprende antibiotici per via orale, colliri e creme, a seconda del tipo di infezione. La dott.ssa Greene afferma che i pediatri esaminano attentamente l'infezione prima della somministrazione di antibiotici per garantire il miglior trattamento poiché molti tipi di questi batteri sono altamente resistenti al trattamento antibiotico.
Prevenzione / Soluzione
Le infezioni da stafilococco sono contagiose e passano attraverso il contatto umano. Previene le infezioni nel tuo bambino lavando regolarmente le mani durante il giorno.
considerazioni
La dottoressa Greene afferma anche che le infezioni tendono a colpire i bambini che soffrono di patologie croniche come il diabete o che hanno dispositivi protesici come articolazioni o arti artificiali, cateteri e derivati.
idee sbagliate
Gli stafilococchi possono anche causare intossicazione alimentare nei bambini. L'intossicazione alimentare può causare vomito improvviso, diarrea e disidratazione.