Infiammazione dei follicoli piliferi e dei grumi nella testa

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La caduta dei capelli non è ineluttabile. Le soluzioni naturali
Video: La caduta dei capelli non è ineluttabile. Le soluzioni naturali

Contenuto

Grumi sul retro della testa sono relativamente comuni e generalmente si formano a causa di un follicolo pilifero che si è intasato e infiammato. L'infiammazione del follicolo pilifero può spesso essere dolorosa, ma scompare nel tempo. Ci sono diversi motivi che portano a questa condizione, che normalmente non richiede trattamento.


A volte possono comparire grumi sulla pelle sotto i capelli (Immagine dei capelli di Dubravko Grakalic da Fotolia.com)

follicoli

I follicoli piliferi sono le cellule da cui i capelli crescono, trovati sotto la pelle. L'albero dei capelli cresce dal follicolo, passando attraverso la pelle e uscendo da esso. Il follicolo è attaccato a una ghiandola che produce olio. Lo attraversa, sale attraverso il gambo e si diffonde attraverso la pelle come il sudore.

Follicoli gonfi

I follicoli piliferi possono accendersi per alcune ragioni; quando sono sul cuoio capelluto, possono causare la formazione di grumi. I follicoli possono accendersi a causa di intasamento, peli incarniti e bolle. I noduli causati da questi fattori dovrebbero scomparire entro pochi giorni. Se i sintomi persistono per più di una settimana, è meglio consultare un medico.


Peli incarniti

I peli incarniti compaiono quando la punta del pelo si incurva prima di raggiungere la superficie della pelle, crescendo al suo interno. Ciò causa irritazione e, in alcuni casi, infezione. Le punte dei peli più incarniti vengono espulse dalla continua crescita del gambo, ma in rari casi i capelli continuano a crescere all'interno della pelle e diffondono l'irritazione. In tali circostanze può essere necessario un intervento chirurgico.

Follicoli ostruiti

Alla fine, l'olio che la ghiandola sebacea invia attraverso il follicolo pilifero si accumula, intasando il poro attraverso il quale passa l'asta. Questo fa sì che il poro e talvolta il follicolo si gonfino e formino un grumo nel cuoio capelluto. Quando questo accade su altre parti della pelle, gli effetti sono solitamente chiamati acne. Il nodulo può riempirsi di pus e ottenere un po 'di dolore, ma scomparirà nel tempo.


bollire

Le bolle compaiono quando un follicolo è danneggiato e infetto da molti dei batteri che vivono sulla pelle. Quando questo accade, il follicolo e la pelle circostante cominciano a gonfiarsi, e presto sulla superficie della pelle appare un nodulo. Si riempie di pus e cellule morte e può essere piuttosto dolorante. L'ebollizione dovrebbe asciugarsi da sola, ma può essere scaricata prima.