Concetti chiave in economia

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come funziona la macchina dell’economia
Video: Come funziona la macchina dell’economia

Contenuto

L'economia può essere ampiamente classificata in economia fondamentale, macroeconomia, microeconomia, economia internazionale e economia delle finanze personali. Queste sono anche le idee centrali che spiegano i vari campi di questa scienza e sono essenziali per comprenderne lo scopo e l'applicazione nelle situazioni del mondo reale. Ognuna di queste categorie ha concetti fondamentali che possono aiutarti a capire la disciplina in tutti i suoi aspetti.


Le varie categorie dell'economia aiutano a comprenderne tutti gli aspetti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Economia fondamentale

Concetti chiave dell'economia fondamentale comprendono analisi del processo decisionale e costi-benefici, divisione del lavoro e specializzazioni, istituzioni e sistemi economici, incentivi, denaro, costo opportunità, risorse produttive, produttività , diritti di proprietà, scarsità, scambio, commercio e interdipendenza. La divisione del lavoro significa dividere la forza lavoro in vari mestieri e professioni. La produttività è la relazione tra input e output e ciò può essere applicato ai singoli fattori di produzione.

macroeconomia

La macroeconomia si occupa principalmente dell'economia nazionale, regionale o globale e comprende la domanda e l'offerta aggregate, i deficit di bilancio e il debito pubblico, i cicli economici, la crescita economica, l'occupazione e la disoccupazione, la politica fiscale, l'inflazione e PIL. L'offerta e la domanda sono le due forze trainanti dell'economia di mercato. La domanda non si limita alla misurazione dei bisogni delle persone, ma coinvolge anche la quantità di beni e servizi che le persone sono disposte a comprare. La politica fiscale è composta da spese governative e tasse. Coinvolge anche qualsiasi aiuto dal governo al settore privato.


microeconomia

La microeconomia si concentra sulle decisioni e sul comportamento economico delle famiglie e delle imprese e su come questo influisce sul prezzo, e quindi sull'offerta e sulla domanda di beni e servizi. I concetti fondamentali della microeconomia includono la concorrenza e le strutture di mercato, i consumatori, la domanda e la loro elasticità, la distribuzione del reddito, il mercato e i prezzi, i profitti e l'elasticità dei prezzi. La concorrenza porta all'efficienza tra le aziende e consente di abbassare i prezzi. La concorrenza può essere classificata in concorrenza perfetta e monopolistica. L'elasticità del prezzo può essere definita come la misura della risposta alla domanda di fronte a un cambiamento di prezzo.

Economia internazionale

L'economia internazionale si concentra su come le transazioni finanziarie tra diversi paesi influenzano i consumatori e governano le istituzioni finanziarie. Alcuni concetti di base comprendono la bilancia commerciale e la bilancia dei pagamenti, lo sviluppo economico, gli ostacoli agli scambi, i tassi di cambio, i benefici dei mercati di cambio e di cambio e il commercio. Le esportazioni di un paese meno le importazioni sono la bilancia commerciale. La bilancia dei pagamenti viene utilizzata per monitorare tutte le transazioni valutarie internazionali ed è suddivisa in conto corrente, conto capitale e conto finanziario.


Economia della finanza personale

L'economia delle finanze personali si concentra su individui e famiglie e su come affrontano le loro risorse monetarie. I concetti chiave includono interesse e interesse composto, mercati finanziari, capitale umano, assicurazione, gestione del denaro, bilancio, rischio e rendimento, risparmi e investimenti. Per un economista, il significato del risparmio è consumare meno nel presente e conservare le sue risorse per un uso futuro. L'investimento sta mettendo le tue risorse al lavoro per ottenere di più da loro.

Questa è solo una breve descrizione di alcuni concetti fondamentali in economia.