Informazioni sulla consegna di un Chihuahua

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Arriva il cucciolo? Ecco la lista di 20 cose da comprare per accoglierlo al meglio nella nuova casa
Video: Arriva il cucciolo? Ecco la lista di 20 cose da comprare per accoglierlo al meglio nella nuova casa

Contenuto

Possedere un cane in stato di gravidanza può essere spaventoso, ma sapere che il 98% di loro partorisce con successo senza l'aiuto degli umani può essere confortante. Tuttavia, i chihuahua hanno maggiori probabilità di avere complicazioni durante la gestazione e il parto rispetto ad altre razze. Ci sono molte cose utili che puoi fare per preparare il tuo chihuahua e prepararti per il parto. Ci sono anche molti passi che puoi fare durante il parto per facilitare il processo, e quindi assicurarti che tutti i cuccioli nascano con successo.


Con le giuste informazioni puoi aiutare il tuo Chihuahua a partorire con successo. (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

Segni di gravidanza

Il periodo di gestazione di un chihuahua è solitamente di due mesi. Potrebbe essere più breve se i cuccioli sono troppo grandi per il tuo grembo materno - il che è probabile che accada se il padre dei cuccioli è di una razza più grande. I segni evidenti che la tua cagna è incinta sono la crescita della pancia, l'ingrossamento del capezzolo, la minzione frequente e l'aumento dell'appetito e della sete. Porta il chihuahua dal veterinario per l'esame 25 giorni dopo la data in cui credi che il concepimento abbia avuto luogo. A quel tempo, il veterinario sarà in grado di rilevare la gestazione con un'ecografia. Dopo 45 giorni, il veterinario può dirvi quanti cuccioli il cane si aspetta e la data prevista di nascita. Conoscere il numero di cuccioli è essenziale per un parto sano.


Il tuo chihuahua dovrebbe visitare il veterinario almeno una volta durante la gestazione. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Cibo e livello di attività

Durante la gestazione, l'appetito della tua cagna aumenterà in modo significativo - lei dovrebbe mangiare il doppio di quanto ha mangiato prima della gestazione. Inoltre, interrompere l'uso di integratori alimentari non appena si scopre che è incinta e fino a quando non ha smesso di allattare i suoi cuccioli. Alimentalo con piccoli pasti durante il giorno. Dopo quattro-sei settimane di gestazione, rallenta l'attività del cane in brevi passeggiate. Non farla giocare o correre in giro finché non ha smesso di allattare.

Continua a leggere barzellette e passeggiate durante le ultime settimane di gestazione del tuo chihuahua, (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

gestazione

Razze di piccole dimensioni come il Chihuahua possono partorire in qualsiasi momento tra i 56 ei 68 giorni di gestazione. Se il tuo cane è in stato di gravidanza per 69 giorni o più, portalo dal veterinario il prima possibile. Mentre si avvicina alla data di consegna, inizia a misurare la sua temperatura ogni giorno attraverso l'ano. La temperatura normale per un cane è 38ºC. La temperatura del tuo cane scenderà a 37 ° C quando sarà pronta per la consegna.


Segni di parto

Quando il tuo chihuahua è pronto per la consegna, mostrerà alcuni o tutti i segnali di pericolo: costante lamento, vomito, irrequietezza, ansimare eccessivamente e costruirà un nido. La cervice inizierà a dilatarsi, il che è molto doloroso, quindi lascialo il più a suo agio possibile. La dilatazione e le contrazioni uterine possono durare da sei a 18 ore prima che il vostro chihuahua cominci finalmente a partorire. Se il tuo cane non va in travaglio entro 24 ore dopo che la sua temperatura è scesa, portalo immediatamente dal veterinario.

Assicurati che il tuo chihuahua abbia un posto tranquillo, confortevole e riservato dove riposare. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Durante il parto

Durante il processo di parto, il tuo chihuahua lavorerà per spingere i cuccioli attraverso il canale del parto. Generalmente dai dieci ai trenta minuti per dare alla luce ogni cucciolo e lasciarla riposare per 45-60 minuti tra ogni nascita. Se ci vuole più di un'ora per dare alla luce un cucciolo o fare una pausa più lunga di due ore tra loro, portalo immediatamente dal veterinario. Se riesci a vedere un cucciolo emergere parzialmente dal canale del parto e la madre lo sta spingendo per più di mezz'ora, puoi gentilmente aiutarla tirandola delicatamente verso il culo di sua madre, fino a quando che il cucciolo viene rilasciato.

post-partum

Dopo che ogni cucciolo è nato, il chihuahua rompere la sacca amniotica, tagliare il cordone ombelicale e leccare il cucciolo fino a quando non è pulito per stimolare la sua respirazione e la frequenza cardiaca. La madre di solito mangia il sacco amniotico - questo è normale. Se il cane non pulisce i cuccioli entro 10 minuti dalla nascita, rompere delicatamente la busta, srotolare il cordone ombelicale, tagliare e pulire energicamente il cucciolo con un asciugamano pulito per indurre la respirazione e la circolazione. Dopo aver completato le nascite, il chihuahua espellerà tutti i tessuti e il sangue uterino rimanenti. La tua cagna può espellere sangue e liquidi fino a otto settimane dopo il parto. Tuttavia, se continua a sanguinare dopo questa volta, portala dal veterinario.

Monitoraggio della salute

È particolarmente importante monitorare la salute della madre e del bambino durante i primi giorni dopo la nascita. La cagna avrà un appetito più grande, quindi nutritela bene - triplica ciò che ha mangiato prima della gestazione. Continua a controllare la temperatura ogni giorno. Dovrebbe essere tra 38ºC e 39ºC. La madre dovrebbe essere vigile e attenta ai suoi cuccioli e permettere loro di nutrirsi liberamente del loro latte.

avvertenze

Se si assiste a comportamenti anormali della madre dopo la nascita, come irrequietezza, convulsioni, indifferenza, incapacità di stare in piedi, disinteresse per i cuccioli o rifiuto di nutrire i cuccioli, farla esaminare immediatamente. Potrebbe essere affetta da una comune malattia correlata alla gravidanza come la metrite (infezione dell'utero), l'eclampsia (febbre da latte), la mastite (infezione della ghiandola mammaria) o l'ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue).

Tieni d'occhio i segni di malattia in tua madre. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)