Informazioni su maschere e abbigliamento del periodo rinascimentale

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
МИРАНЧУК - как происходил трансфер года. Все детали перехода в «Аталанту» изнутри (ITALIAN SUBS)
Video: МИРАНЧУК - как происходил трансфер года. Все детали перехода в «Аталанту» изнутри (ITALIAN SUBS)

Contenuto

Il Rinascimento indica un periodo in cui l'Europa riemerse dal Medioevo e entrò in una nuova era in cui era più finanziariamente stabile. Il termine "Rinascimento" ha origini francesi. Oltre al rinascimento economico, c'è stata anche un'esplosione di cultura e arte che ha ispirato la gente all'epoca e ancora oggi.


Le maschere erano indossate durante le danze (maschera immagine di Lovrencg da Fotolia.com)

Importanza sociale

Come è oggi, la moda è stata di grande importanza durante il periodo rinascimentale. Le persone che avevano un sacco di soldi potevano mostrarlo usando tessuti più costosi come cotone, broccato, seta e velluto. Spesso spendevano la maggior parte del loro denaro in vestiti per apparire ricchi al resto della società. Lo stato sociale era più importante di ogni altra cosa. I ricchi sapevano anche che se avessero avuto problemi finanziari, avrebbero potuto dare in pegno i loro vestiti.

Stile maschile

Era di moda che gli uomini si coprissero. La silhouette del corpo non era prominente e il corpo fatto di moda sembrava gonfio. I vestiti erano quadrati o a forma di botte. Maniche e gambe dei pantaloni risaltavano. Parastinchi sono stati utilizzati sotto i pantaloni per riscaldarsi e sono stati fatti di lana o lino a maglia. Erano i precursori delle calze. Le scarpe erano spesso rettangolari sulle dita dei piedi. Sia gli uomini che le donne indossavano colletti arruffati.


Stile femminile

Anche le donne erano coperte. Indossavano lunghi abiti fluenti su un corpetto. Sono stati utilizzati anche cerchi e collane, a seconda della stagione. Le donne più povere non potevano pagare per questi indumenti, e quindi lo stato sociale era più diviso. I capelli erano sempre tirati indietro in una treccia, o confinati in un cappello. Negli ultimi anni del periodo, l'età della donna e il clima determinarono se avrebbe indossato una copertura sopra la testa.

maschere

In Italia, durante il Rinascimento, le palle mascherate erano molto popolari tra i ricchi. Le persone indossavano maschere colorate per nascondere la loro identità. Era un modo di celebrare, essere misterioso e talvolta anche invocare interludi sessuali tra sconosciuti anonimi. Le maschere coprivano generalmente la parte superiore della faccia. Sono stati posizionati sulla punta di un bastone, in modo che l'utente potesse tenerlo sul suo viso e rimuoverlo quando lo desiderava. Le maschere erano adornate con gioielli e altri abbellimenti.


oggi

Nei tempi moderni, alla gente piace rivivere l'era rinascimentale fatta da artisti e attori. Indossano i costumi del tempo e rimangono nel personaggio durante il periodo della manifestazione, che di solito dura diversi fine settimana. I fornitori vendono abiti vintage fatti a mano. Ci sono alcuni eventi teatrali del Rinascimento, ma viaggiano per tutto l'anno in diverse città e rimangono in ciascuno per alcuni fine settimana.