Strumenti usati dagli astronomi

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Il Museo della Specola: la storia dell’astronomia tra i tetti di Bologna
Video: Il Museo della Specola: la storia dell’astronomia tra i tetti di Bologna

Contenuto

Sappiamo tutti che gli astronomi usano i telescopi per studiare i confini dello spazio. Ma il telescopio sarebbe inutile se non fosse per i dispositivi che misurano e analizzano la luce che ricevono. Gli astronomi creano spesso i propri strumenti in base a ciò che studiano. Altre volte, usano gadget creati che sono stati creati per decenni.


Senza gli strumenti giusti, i telescopi degli astronomi sarebbero inutili (Immagine del telescopio rifrattore di Jim Mills da Fotolia.com)

fotometro

L'apparecchio più comune degli astronomi è il fotometro. Secondo l'Osservatorio McDonald dell'Università del Texas, misura l'intensità della luce ricevuta dai telescopi. Generalmente, creano fotometri specializzati per specifici telescopi. In questo Osservatorio, ad esempio, il telescopio Otto Struve ha uno speciale fotometro, l'Argos, che rileva i fotoni ricevuti.

spazio (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Griglie di diffrazione

I reticoli di diffrazione sono usati per disperdere le sorgenti luminose in un dato spettro. Questo processo consente agli astronomi di studiare lo spettro della luce dai corpi celesti.


spettrometri

Gli astronomi usano gli spettrometri per studiare l'intensità della luce proveniente da pianeti, stelle e altri corpi nello spazio. Attraverso questo processo, è possibile determinare quanto la Terra è lontana dal corpo celeste e dalla sua probabile età.

galassia (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

filtri

I filtri di vetro sono attrezzature importanti che vengono utilizzate per creare immagini di corpi celesti. I filtri consentono alla luce di passare da determinate lunghezze d'onda mentre blocca la luce da altre lunghezze d'onda. Questo è importante perché è possibile isolare e studiare specifici colori chiari dei pianeti, delle stelle e di altri corpi dello spazio.