Contenuto
Lo streaming video consente alle persone di guardare pezzi o videoclip sul proprio computer senza doverli prima scaricare. Nella maggior parte dei casi, lo streaming non ha un impatto significativo sulle prestazioni di Internet. Occasionalmente lo farà, probabilmente per alcune ragioni.
Lo streaming video può bloccare la connessione Internet di un computer (immagine computerizzata di Ewe Degiampietro da Fotolia.com)
Cache internet completa
Lo streaming richiede abbastanza spazio disponibile per la memorizzazione temporanea sul tuo computer. Questo spazio di archiviazione si trova nella cache di Internet. Se è pieno o quasi pieno, i video in streaming, in particolare quelli più pesanti, saranno lenti, proprio come qualsiasi altra pagina web. La cancellazione della cache accelererà lo streaming e assicurerà una navigazione più fluida.
Mancanza di risorse disponibili
Un computer in streaming di un video richiederà risorse gratuite sufficienti per funzionare normalmente. Cancellare il registro del tuo computer, dove sono mantenute le informazioni su aggiornamenti e servizi, è un buon punto di partenza. Il registro assorbe le risorse del computer, quindi meno elementi nel registro, più risorse il computer può dedicare alla navigazione e allo streaming.
Processore lento
Anche con una connessione ad alta velocità, l'utente potrebbe scoprire che un processore lento non sarà in grado di gestire lo streaming di video e consentire comunque una navigazione veloce. L'unica soluzione a questo problema è chiudere ciò che è in esecuzione in quel momento e limitare la quantità di navigazione eseguita mentre il video è in esecuzione.