Contenuto
In natura, la caturrita è l'unica specie di pappagallo che costruisce nidi. In cattività, le caturriti vengono solitamente tenute in gabbia. Senza altra opzione, dormiranno su un trespolo, ma preferiscono dormire nella sicurezza di un nido dormiente, se disponibile. Se la tua caturrita non è abituata a dormire in un rifugio, potrebbe volerci un po 'di tempo per adattarsi, ma quasi tutti finiscono per amare un nido.
indicazioni
In natura, le caturritas costruiscono nidi per ripararsi durante la notte (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Scegli un nido dormiente delle dimensioni corrette per la tua caturrita. La maggior parte dei rifugi per dormire assomiglia a tende di stoffa che possono essere appese sopra la gabbia tramite due dispositivi di fissaggio. Vengono in formati assortiti. Scegli un rifugio in modo che la tua caturrita possa essere comodamente annidata. L'uccello non dovrebbe essere schiacciato, tuttavia il rifugio dovrebbe essere abbastanza piccolo da fornire un ambiente accogliente.
-
Appendere il rifugio all'esterno della gabbia per alcuni giorni. Ciò consentirà alla caturrita di abituarsi ad essa prima che venga collocata nella tua dimora. All'inizio, l'uccello potrebbe sentirsi intimidito dalla presenza del nido, quindi lascialo stare fuori dalla gabbia finché l'uccello non lo accetta senza esitazione.
-
Quando la tua caturrita è già abituata a vedere il nido dormiente, appendila all'interno della gabbia. Posizionalo con un posatoio sul davanti in modo che il tuo uccello possa entrare facilmente. Il pavimento del rifugio può essere rivestito con fogli di carta assorbente per una facile pulizia.
-
Lascia che il nido dorma nella gabbia, anche se l'uccello lo ignora o sembra spaventato da esso. Caturrids potrebbe richiedere del tempo per adattarsi ai cambiamenti. Alcuni lo ignoreranno per settimane e improvvisamente si innamoreranno di lui e dormiranno lì ogni notte.
suggerimenti
- Ci sono nidi che dormono in vari tipi di materiali. Alcuni sono fatti semplicemente di stoffa, mentre altri sono fatti di un materiale morbido e peloso. Se alla tua caturrita non piace il tuo rifugio, prova un diverso tipo di materiale.
avvertimento
- Sebbene la maggior parte dei caturren usino i nidi per dormire per anni senza alcun problema, questi rifugi possono essere pericolosi se danneggiati. Se ci sono fili o buchi sciolti, il tuo uccello può attaccare un dito del piede o una gamba, o subire gravi lesioni a qualche altra parte del corpo. Ispezionare il nido ogni giorno per individuare eventuali fori o fili allentati che rappresentano un pericolo. Se viene trovato un potenziale problema, sostituirlo immediatamente.