Giochi per bambini che insegnano l'empatia

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Giochi per bambini che insegnano l'empatia - Articoli
Giochi per bambini che insegnano l'empatia - Articoli

Contenuto

L'empatia, o essere in grado di capire come si sente un'altra persona in una situazione particolare, è un'abilità preziosa per la vita. L'empatia rafforza le relazioni costruendo la comprensione tra le parti. Inoltre, Paul Coleman, Ph.D. in psicologia, afferma che la capacità di provare empatia aiuta anche i bambini a fare meglio a scuola. Tuttavia, l'empatia non viene necessariamente naturale. Alcuni bambini hanno bisogno di tempo per svilupparlo.


I bambini spesso hanno bisogno di aiuto per imparare l'empatia per gli altri (immagine piangente di saied shahinkiya da Fotolia.com)

So esattamente come ti senti.

Scrivi emozioni sulla prima riga di carte di 7,5 cm x 13 cm. Dare una carta a ciascun bambino. Poi chiedi loro di scrivere di un'occasione in cui si sono sentiti in quel modo. Quando tutti i bambini hanno finito, raccogli le carte. Leggi le storie a voce alta e chiedi ai bambini di identificare quale emozione rappresenta ogni storia. Se il gruppo è abbastanza grande e ha una cultura solidale, puoi rendere i bambini a turno raccogliendo le carte a caso e leggendole ad alta voce, invece di leggerle.

Carving a feeling

Sapere come "leggere" come ci si sente è un'abilità chiave per l'empatia. Aiuta i bambini a sviluppare questa abilità con un semplice gioco di scultura. Scrivi emozioni su pezzi di carta e mettili in un secchio. Chiedi a un bambino di fare volontariato per essere la prima "statua". Il bambino non si muove. Scegli uno "scultore" tra i bambini rimasti. Lo scultore trarrà un'emozione e "scolpirà" la statua in modo che mostri questa emozione. Gli altri bambini tenteranno quindi di indovinare quale emozione sta mostrando la statua. La statua diventa quindi lo scultore e il gioco continua.


zoom

Wilderdom.com include Zoom in un elenco di attività per rilassare l'ambiente. Ascoltare bene e vedere le cose dal punto di vista di qualcun altro, abilità cruciali per l'empatia, sono prominenti in questo gioco. Distribuisci un gruppo di immagini che contiene una storia. I bambini non dovrebbero permettere a nessun altro di vedere le loro figure. L'obiettivo è ricreare la storia, in ordine, ascoltandoci l'un l'altro e cercando di capire dove si adatta ogni parte della storia.

Questo mi ricorda

La musica è un potente strumento per esprimere le emozioni. Usalo per aiutare a costruire empatia in questo gioco, che è simile a una versione musicale di Red Sign, Green Sign. Allinea i bambini fianco a fianco (come in una corsa) e gioca a pezzi di musica. Se un bambino può identificare un'occasione quando qualcosa è accaduto che la fa sentire allo stesso modo della canzone, lei può fare un passo avanti. Chiedi a uno o due bambini di identificare la sensazione nella canzone (se identificano emozioni diverse nella stessa canzone, nessun problema). Se l'ambiente è emotivamente sicuro, puoi chiedere ai bambini di condividere la storia, ma non è necessario.