Giochi tipici della Spagna

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
5 feste tipiche spagnole
Video: 5 feste tipiche spagnole

Contenuto

Lo spagnolo è la lingua ufficiale di 21 paesi nel Nord, Centro, Sud, Africa ed Europa. Il linguaggio comune e i legami storici in Spagna hanno contribuito a rafforzare le relazioni tra culture diverse. Oltre alla lingua spagnola, molti giochi derivati ​​dalla Spagna vengono ora praticati ovunque in quel paese - e anche in tutto il mondo.


I giochi di lettere come Txintxon e il trucco vengono dalla Spagna (immagine delle carte di Aleksandr Lobanov da Fotolia.com)

lotteria

La lotteria è un gioco da tavolo simile al bingo che è apparso in Messico nel diciottesimo secolo attraverso la Spagna. Ogni giocatore usa una tavola con 16 immagini "kitsch" di frutta, oggetti, animali, simboli o prototipi. Il mazzo consiste di 36 o 54 carte. Il giocatore prende la carta che desidera e la chiama per nome, recita un ritornello tradizionale o un breve puzzle. Ad esempio, se il giocatore prende una carta, può dire "la mano di un criminale". Altre carte includono anguria, ombrello e teschio. I giocatori contrassegnano le foto corrispondenti sulle loro schede con le carte mostrate. Per essere il vincitore, il giocatore deve segnare una linea diagonale, orizzontale o verticale o completare la sua carta.


Stati Uniti (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

truco

Trick, o Trick, originato in Spagna, è attualmente giocato in diversi paesi del Sud America, tra cui Paraguay, Argentina e Cile. Il trucco è giocato con un mazzo di carte spagnole e l'obiettivo è guadagnare 30 punti. Ogni giocatore riceve tre carte e ognuno gioca una carta per ogni presa (invece). La carta con il valore più alto vince il trucco, e quella che prende due dei tre trucchi vince il round e un punto. I punti sono assegnati a coloro che hanno tre carte dello stesso seme (fiore) o la più grande combinazione di due carte dello stesso seme (presentate). I giocatori possono aumentare le loro puntate su ogni round pronunciando "trick", "retruco" o "worth four". Trucco parlante, la partita raddoppia i punti da 1 a 2; Replico aumenta i punti per tre e vale da quattro a quattro. Nel trucco, è comune distrarre l'avversario con conversazioni o battute.


truco (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Txintxon

Txintxon, o Chinchon, è un gioco di carte spagnolo che si gioca anche in Uruguay e Capo Verde. Txintxon è simile al Gin Rummy, ma viene giocato con un mazzo spagnolo di 40 o 48 carte. Ogni giocatore riceverà sette carte e il resto sarà depositato sul tavolo. La carta principale viene pescata e posta a faccia in su, vicino al mazzo per essere usata come scarto. Ogni giocatore prende una carta dalla pila degli scarti e prova a fare un punto salvando tre carte dello stesso seme. Il turno di ciascun giocatore termina quando pesca una carta dalla sua mano per posizionarla sulla pila degli scarti. Quando un giocatore accumula molti punti, può finire il round mettendo la sua mano sul tavolo. I punti di penalità sono dati dal valore sulla carta faccia delle carte in ogni mano. Un giocatore senza carte in mano vince -10 punti. Un giocatore può vincere automaticamente salvando un txintxon - una sequenza di sette carte. Altrimenti, il gioco terminerà quando un giocatore accumula 100 punti o altro punteggio combinato dai giocatori prima della partita. Il vincitore è il giocatore con il punteggio complessivo più basso.

Txintxon (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)