Alambicco fatto in casa per oli essenziali

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ESTRAZIONE OLIO ESSENZIALE Menta
Video: ESTRAZIONE OLIO ESSENZIALE Menta

Contenuto

Gli oli essenziali sono usati da molte generazioni. Il modo tradizionale di estrarre l'olio dalla pianta è attraverso il processo di distillazione utilizzando un alambicco. Se hai fiori o erbe nel tuo giardino, puoi fare un semplice alambicco fatto in casa per estrarre gli oli essenziali.

ingredienti

Seleziona fiori o erbe senza pesticidi da utilizzare nel processo di distillazione. Se non li hai piantati, comprali nei negozi biologici. Utilizzare acqua distillata per il processo. I prodotti chimici oi minerali dell'acqua del rubinetto non sono desiderabili.

Assemblaggio

Metti una pentola grande e profonda sul fornello, quindi posiziona un piatto di vetro o ceramica resistente al calore sul fondo della pentola. Dovrebbe esserci spazio tra i lati della pentola e il piatto, che è dove rimarranno i fiori o le erbe. Più alto è questo piatto, più sarai in grado di distillare allo stesso tempo. Riempi la pirofila per metà con acqua per abbassarla con il peso. Riempi la zona tra i lati della pentola e il piatto con le erbe o i petali di fiori da cui vuoi estrarre gli oli essenziali. Non dovrebbero essere più alti del piatto. Ora versa l'acqua sulle piante a circa metà del piatto al centro. Posiziona una ciotola poco profonda sopra il piatto di vetro. Questa ciotola dovrebbe sigillare la parte superiore della lastra di vetro ed estendersi oltre i bordi. I piatti di zuppa di grandi dimensioni di solito funzionano bene. Questa ciotola poco profonda è il contenitore in cui verranno raccolti l'acqua e gli oli essenziali.


Il processo

Fate bollire l'acqua nell'alambicco fatto in casa e portate a ebollizione. Posiziona una grande ciotola di acciaio inossidabile sopra la padella. Questa ciotola dovrebbe essere abbastanza grande da coprire la padella, tuttavia, il fondo non deve toccare la ciotola poco profonda che si trova all'interno della padella. Aggiungere il ghiaccio nella ciotola in acciaio inossidabile per raffreddare il vapore all'interno dell'alambicco mentre sale. Ciò farà raffreddare gli oli essenziali e scaricarli nel contenitore poco profondo. Bollire il contenuto dell'alambicco per due o tre ore. Durante questo periodo, conservare il ghiaccio nel contenitore in acciaio inossidabile riempito. Osserva l'acqua che copre i fiori o le erbe. Se evapora completamente, aggiungi altra acqua distillata, facendo attenzione a non versarla nella ciotola poco profonda. Assicurati che i fiori non brucino.

I risultati

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto prima di smontare l'alambicco fatto in casa. Rimuovere con attenzione la ciotola poco profonda che ora contiene una miscela di erbe o acqua di fiori e olio essenziale. L'olio galleggia sulla superficie dell'acqua e può essere separato per decantazione. L'acqua può essere utilizzata per cucinare o per creare oggetti profumati.