Come lavanda respinge le zanzare

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
8 Metodi Del Tutto Naturali Per Tenere Lontane Le Zanzare
Video: 8 Metodi Del Tutto Naturali Per Tenere Lontane Le Zanzare

Contenuto

Lavandula angustifolia, lavanda, è una pianta perenne rustica con gambo legnoso e foglie verde-grigiastre, a forma di aghi e fiori viola. La lavanda è una delle tante piante aromatiche che contiene essenze che proteggono da predatori e malattie. Coltivato per secoli grazie alle sue proprietà curative, all'uso culinario e alle proprietà aromatiche, il commercio della lavanda è cresciuto in Europa, in Australia e negli Stati Uniti. Sebbene l'aroma sia dannoso per gli insetti, la lavanda ha un profumo floreale invitante che gli esseri umani trovano piacevole e rilassante.


La lavanda è facile da coltivare e crescere (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Uso culinario

La lavanda è stata usata per oltre 2500 anni come spezia culinaria e erba curativa. Oltre alle proprietà culinarie, l'olio essenziale di lavanda viene utilizzato per aromatizzare profumi, lozioni, saponi, shampoo e gel da bagno. L'aroma della lavanda è uno dei più utilizzati in aromaterapia. L'olio essenziale di lavanda è uno dei componenti principali di molti repellenti organici per insetti.

Colibrì che si alimenta sul nettare della lavanda (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

La lavanda respinge gli insetti

La lavanda fa un ottimo lavoro di respingere le zanzare, le zecche, le tarme, gli acari e le pulci. Durante la fase di fioritura, molti uccelli si nutrono di nettare di lavanda, come pure di api e altri insetti utili. Gli insetti che infestano le giovani piante da giardino vengono rimossi dall'odore dei fiori. Pianta la lavanda aromatica vicino agli alberi da frutto per contenere le tarme delle mele e le infestazioni di mosche bianche.


L'essenza dell'olio di lavanda è disgustosa per le zanzare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Applicare frequentemente

I repellenti per insetti a base di olio essenziale di lavanda hanno un'efficacia a breve termine, man mano che i vapori si dissolvono. Se le zanzare insistono nel disturbare, riapplicare frequentemente. Cospargere alcune gocce sulle mani e massaggiare i capelli e la pelle esposta. Passa da 8 a 10 gocce di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone e riponi le tasche o gli stivali. Il profumo indugia più a lungo nel cotone rispetto a quando viene applicato direttamente sulla pelle.

Aggiungi l'olio essenziale di lavanda al cotone e riponilo in sacchi a pelo e biancheria da letto. (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Lavanda in fogli

La maggior parte degli insetti che pungono, mordono o causano altre irritazioni sono respinti dal profumo di lavanda. Distribuire boccioli di lavanda tra coperte e vestiti di lana tenuti a parare le tarme. Aggiungere da 20 a 30 gocce di olio essenziale di lavanda nell'acqua di risciacquo finale quando si lava la biancheria. Il morbido profumo di lavanda lascia i tessuti con un profumo fresco e pulito mentre stupefacenti mosche, zanzare e acari.


L'odore della biancheria profumata alla lavanda è calmante e centralizzante (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)