Lesioni nella milza di un cane

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
20 - Come far vomitare il cane. 10 regole per farlo in sicurezza.
Video: 20 - Come far vomitare il cane. 10 regole per farlo in sicurezza.

Contenuto

I cani possono sviluppare lesioni all'interno della milza. Queste lesioni possono causare gravi effetti avversi alla salute del cane e devono essere valutate da un veterinario per una corretta diagnosi e trattamento.


I cani possono sviluppare lesioni all'interno della milza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

identificazione

Una lesione splenica è una massa trovata all'interno della milza. Queste lesioni possono essere benigne o maligne e possono richiedere il trattamento e la rimozione chirurgica.

Emangiosarcoma canino

Secondo il College of Veterinary Medicine dell'Università della Georgia, la lesione più comune all'interno della milza canina è l'hemangiosarcoma (o HSA). Questo tipo di lesione rappresenta dal 51% al 66% di tutti i tumori splenici. HSA si verifica con più frequenze nei cani di razze di grandi dimensioni, di età compresa tra 8 e 13 anni. È un tumore maligno che può colpire anche cuore, pelle, polmoni, aorta, cavità orale, reni, ossa, muscoli, tratto urinario, lingua, intestino, prostata, vagina, congiuntiva e peritoneo. La prognosi per i cani con SAH è precaria, anche con un trattamento aggressivo.


Tumori di mastociti

I tumori dei mastociti, o mastocitomi, di solito iniziano sulla pelle e possono spostarsi verso i linfonodi, la milza, il fegato e il midollo osseo. Rappresentano circa il 20% di tutti i tumori correlati alla pelle e di solito si verificano nei cani di età compresa tra 8 e 9 anni. I tumori dei mastociti all'interno della milza producono sintomi quali perdita di appetito, vomito, sgabelli catramosi neri e dolore addominale.

Ematoma / iperplasia nodulare

Ematomi e iperplasia nodulare sono lesioni frequentemente riscontrate nella milza. Secondo l'American College of Veterinary Surgeons, rappresentano circa il 20 al 41% di tutte le lesioni trovate nella milza. Queste lesioni sono benigne. La rimozione chirurgica è un trattamento efficace nella maggior parte dei cani.

considerazioni

Se il cane mostra sintomi insoliti, consultare un veterinario. La diagnosi precoce è la chiave per il trattamento di lesioni e masse nella milza.