Come trattare con le banche e con la moratoria del debito

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Cancellarsi dalla CRIF: come si fa?
Video: Cancellarsi dalla CRIF: come si fa?

Contenuto

La moratoria su un prestito personale può essere spaventosa. Cosa succederà al tuo credito? La banca può pegni i tuoi beni? La buona notizia è che anche se non sei in grado di estinguere il tuo debito ora, ci sono alcuni passi da fare per riprendere il controllo delle finanze e gestire il tuo prestito con l'aiuto della banca del prestatore.


indicazioni

mora (David Sacks / Lifesize / Getty Images)
  1. Esaminare il contratto di prestito e capire il tipo di prestito. La maggior parte dei prestiti personali non sono assicurati, il che significa che la banca non ha la sua proprietà come garanzia in caso di mancato pagamento. Se hai un prestito non assicurato, la banca può mettere il tuo nome su un istituto di protezione del credito, inviare il tuo debito a un'agenzia di recupero crediti o presentare una causa contro di te in un tribunale locale che cerchi i costi più legali. Con una causa legale, la banca potrebbe essere in grado di prelevare fondi dal proprio conto bancario o dalla busta paga. Se il tuo prestito è stato assicurato, la banca può mantenere e vendere la garanzia per estinguere il debito. Il vostro accordo specificherà le procedure esatte che la banca può utilizzare per riscuotere il prestito quando sono state implementate.


  2. Inizia a comunicare. Se devi smettere di pagare un prestito, segnalalo immediatamente alla banca. Più tempo ci vuole per parlargli, meno opzioni ci saranno. Prima saprai che non puoi pagare le bollette per un mese o più, chiama o fai visita alla tua banca. La banca non vuole che tu smetta di pagare, quindi è possibile che organizzerà alcune opzioni, come pagamenti ridotti o una sospensione temporanea di tasse e pagamenti. Siate pronti a discutere le ragioni della vostra moratoria. Se hai un problema medico, un divorzio, un licenziamento o qualsiasi altra causa di cambiamento finanziario, la tua banca potrebbe offrire specifici programmi di assistenza. Se non ne offrono, puoi suggerire alcune azioni. Se puoi permetterti un pagamento ridotto, suggerisci di pagare un importo più comodo per un tempo concordato. Secondo il sito web di consulenza finanziaria di Motley Fool, dire che dovrai andare in bancarotta personale se non riesci a trovare una soluzione in grado di rendere la tua banca più disponibile a trattare con te.


  3. Chiedi di fare un accordo. Se si desidera chiudere il prestito e offrire una notevole quantità di denaro in contanti, chiedere alla banca di rimborsare il debito per meno di quanto si deve. Ad esempio, se devi $ 5,000, puoi provare a chiedere alla banca di accettare $ 3.000 per rimborsare il prestito. Dovresti quindi pagare $ 3000 in contanti affinché la transazione abbia effetto. È possibile negoziare da soli o lasciarlo a un'azienda specializzata. Dovrai pagare una tassa se usi una società e, a meno che non contrasti in altro modo, questo accordo sarà un segno negativo sulla tua storia creditizia.