Contenuto
La linea alba è l'indurimento benigno della mucosa, all'interno della bocca, a causa dell'eccesso di cheratina. Si presenta più spesso negli adulti, apparendo come una linea bianca orizzontale lungo l'interno delle guance, dove i denti superiori e inferiori si incontrano.
Le linee bianche e indolori in bocca possono essere l'alba (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
sintomi
Generalmente, una persona con alba non ha sintomi, tranne che per l'aspetto di una linea bianca, lungo l'interno delle guance. Poiché è essenzialmente un callo della mucosa orale, normalmente, la linea alba è indolore.
cause
Quando la mucosa buccale viene ripetutamente irritata, si sviluppa uno strato di cheratina, che è ciò che appare come una linea bianca. Mordere l'interno delle guance può causare la linea alba, ma ci sono altre possibili cause come protesi dentarie, apparecchi ortodontici, denti irregolari e igiene orale aggressiva.
Mordere l'interno delle guance è una delle molte cause della linea dell'alba (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)Persone colpite
Gli adulti sperimentano l'alba più spesso dei bambini. Inoltre, il morso della guancia è molto più diffuso nelle donne che negli uomini. Con questo, le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare patologie. In uno studio limitato, il 13% dei giovani ha avuto la malattia, quindi è probabile che la percentuale di donne che hanno la linea alba sia molto più alta di quella percentuale.
Diagnosi e trattamenti
Dopo la diagnosi della linea alba, un dentista o un patologo orale, probabilmente consiglierai al paziente di rimuovere il motivo o le ragioni che causano la malattia. Ad esempio, fermati con abitudini come lo zigomo e l'igiene orale aggressiva o l'adattamento di elementi ortodontici, inclusi denti irregolari, dentiere e altri apparecchi. Il paziente può anche chiedere consulenza per aiutare a controllare la loro malattia mattutina o le abitudini aggravanti. Il dentista o il patologo orale programmeranno probabilmente una visita di follow-up per determinare se la condizione è migliorata o meno.
Un dentista può formulare raccomandazioni per aiutare un paziente a smettere di comportarsi con morsi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)