Come sbarazzarsi di una cicatrice causata da punture di zanzara

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come curare le punture di zanzara
Video: Come curare le punture di zanzara

Contenuto

La zanzara (Culicidae) è un insetto che si nutre del sangue degli umani. Il tuo prurito può causare prurito e trasformarsi in un nodulo eritematoso sulla superficie della pelle. In alcuni casi, può trasformarsi in una cicatrice sgradevole. Questo può creare problemi estetici quando si verifica in luoghi esposti, come viso, mani o gambe. Queste vittime possono prendere provvedimenti per trattare la pelle e sbarazzarsi del marchio di puntura in modo rapido ed efficiente.


indicazioni

Impara come evitare le cicatrici da punture di zanzara (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
  1. Avvolgere un pezzo di ghiaccio in un tovagliolo di carta e applicarlo sulla pelle non appena si notano punture di zanzara. Questo può aiutare a ridurre il gonfiore e l'irritazione della pelle.

  2. Evitare di graffiare o scarificare la posizione della puntura di zanzara. Prurito eccessivo aumenta l'irritazione della pelle ed è una causa comune di cicatrici. Se la zona è prurita, strofinare con la punta del dito al posto dell'unghia.

  3. Applicare un gel lenitivo, crema o lozione alla pelle, come burro di karité o gel di aloe vera. Questi prodotti sono disponibili presso i negozi più cosmetici. Stendere il prodotto sul sito della puntura per lenire e idratare la pelle. Questo può aiutare ad accelerare il processo di guarigione e prevenire le cicatrici.


  4. Applicare un gel o una soluzione contro le cicatrici da punture di zanzara strofinando sulla pelle. Questi prodotti sono formulati specificamente per combattere la formazione di cicatrici dopo un morso. Il Gel morso di Scar Zone è un esempio. Applicare secondo le linee guida del produttore poiché la potenza e l'efficacia del prodotto possono variare.

  5. Esfolia l'area dopo aver curato tutte le punture e quando l'area non è più infiammata o pruriginosa. Strofinare la cicatrice con un esfoliante fisico, come un convenzionale fatto con granuli esfolianti. Come altra opzione, utilizzare una soluzione a base di acido salicilico. Questo acido aumenta naturalmente il rinnovamento delle cellule della pelle e può aiutare a rimuovere rapidamente la cicatrice.

suggerimenti

  • Consulta un dermatologo se hai cicatrici marcate. La maggior parte delle punture di zanzara sparirà, con la dovuta attenzione, entro poche settimane. Gli individui con grandi cicatrici o edema scuro possono aver avuto una reazione allergica e avranno bisogno della prescrizione di un gel per la pulizia o di un agente sbiancante per la pelle.

Cosa ti serve

  • ghiaccio
  • Asciugamano di carta
  • Lozione per la pelle
  • Gel per morsi
  • esfoliante