Come realizzare una lente d'ingrandimento usando gli specchi

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come realizzare una lente d'ingrandimento usando gli specchi - Articoli
Come realizzare una lente d'ingrandimento usando gli specchi - Articoli

Contenuto

Ci sono due diversi tipi di specchi curvi: concavi e convessi. I convessi sono quelli che hanno una pancia fuori, come quelli usati negli stabilimenti come specchi di sicurezza. Possono riflettere una vasta area. Concaves sono quelli che sono curvi verso l'interno e sono utilizzati per concentrarsi su piccole aree. Questi possono essere usati per fare una lente d'ingrandimento che può essere usata per visualizzare piccoli dettagli. Possono essere prodotti senza dover avere un grande senso di conoscenza tecnica o attrezzature speciali.


indicazioni

È possibile realizzare una lente d'ingrandimento usando specchi (l'immagine dell'uomo e della lente d'ingrandimento di Hunta da Fotolia.com)
  1. Creare un prisma piegando la carta o segando il legno. I due triangoli su entrambe le estremità del prisma dovrebbero avere un angolo retto e due angoli di 45˚. Incolla il prisma se hai usato la carta in modo che rimanga al sicuro.

  2. Attaccare lo specchio concavo alla faccia del prisma, di fronte all'angolo retto. Incollalo e aspetta che la colla si asciughi.

  3. Crea un altro prisma identico al primo di tutte le dimensioni. Incollare sopra lo specchio piano. Aspetta che la colla si asciughi.

  4. Aprire la scatola di cartone lunga e sottile rimuovendo il coperchio o tagliandolo per i bordi. Segna una linea a due pollici dall'estremità corta del cartone. Incolla il prisma contenente lo specchio curvo proprio dietro questa linea al centro della scatola in modo che sia rivolto verso la fine della scatola accanto ad essa. Aspetta che la colla si asciughi.


  5. Girare la scatola di 180 ° e segnare una linea di due centimetri sulla stessa estremità corta del cartone. Posiziona il prisma contenente lo specchio piano su questa linea al centro della scatola; lascia la faccia piatta dello specchio verso la fine della scatola più lontana da essa. Incolla il prisma e attendi che la colla si asciughi.

  6. Taglia due buchi nella scatola, uno su ciascuna estremità più corta. La prima buca dovrebbe essere in linea con lo specchio curvo e dovrebbe avere le dimensioni di una moneta da 50 centesimi. La seconda buca dovrebbe essere in linea con lo specchio piano e avere le dimensioni di un nichel.

  7. Guarda la scatola usando il foro più piccolo. Dovresti essere in grado di vedere una versione ingrandita di ciò che è visibile attraverso il foro più grande. Potrebbe essere necessario regolare leggermente le dimensioni dei fori e degli angoli dello specchio. Puoi usare questo per cercare gli oggetti che vuoi vedere ingranditi.


Cosa ti serve

  • Specchio concavo
  • Specchi piatti
  • Legno (opzionale)
  • Carta piena (opzionale)
  • colla
  • Scatola di cartone, lunga e sottile
  • forbici