Legni che le termiti non mangiano

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Termiti del legno umido: Ecco come difendersi
Video: Termiti del legno umido: Ecco come difendersi

Contenuto

Alcuni legni, come il cedro e la sequoia, sono naturalmente resistenti agli attacchi di termiti. Ma solo alcune parti sono resistenti: il nucleo e occasionalmente il guscio. Il legno trattato a pressione è resistente agli insetti e marcisce e dura più a lungo del legno non trattato. Un'altra opzione sono i materiali compositi fatti di legno e plastica, che sono impenetrabili agli insetti e non si deformano o marciscono.


Il legno di sequoia è naturalmente resistente alle termiti e marcisce e viene spesso utilizzato nelle strutture esterne (Molo di sequoia che si affaccia sul lago, immagine della catena montuosa di Linda Stockdale da Fotolia.com)

Trattamento a pressione

Il trattamento del legno sotto pressione viene effettuato mediante cicli di pressione e vuoto, in cui i conservanti vengono iniettati nei pori del legno. Questo costituisce una barriera chimica che blocca l'azione delle termiti e il deterioramento. Ci sono due conservanti chimici di base utilizzati in questo trattamento: il rame alcalino quaternario (ACQ) e il rame azolico boronico (CBA), che ha sostituito l'arseniato di rame cromo (CCA) precedentemente utilizzato.

Naturalmente robusto

Il nucleo di alcuni boschi è naturalmente resistente alle termiti. La sequoia e il cedro dell'Alaska, noto anche come cedro giallo della costa del Pacifico, sono due dei boschi che hanno una naturale resistenza all'attacco e alla decomposizione delle termiti. Il cedro dell'Alaska sembra essere un po 'più resistente alle termiti sotterranee della sequoia, secondo uno studio dell'Università della Hawaii. Un altro legno che si è dimostrato resistente contro le termiti sotterranee in questo stesso studio è il tek di Lao. Altri che si sono comportati bene nello studio sono i cedri giapponesi, kamani, milo, kou ed eucalipto, che sono usati principalmente in costruzioni in Australia.


Legname della Malesia

Alcune delle foreste native della Malesia e delle Hawaii sono tossiche per le termiti sotterranee. Il tualang, il pino di casuarina, il sentang e i kempa sono alcuni esempi. La ricerca dell'Università delle Hawaii ha dimostrato che il nucleo di questi boschi è tossico per le termiti sotterranee.

Materiali compositi

Resti di fibra di legno e plastica possono diventare materiali compositi utilizzati nella costruzione in quanto bloccano l'azione degli insetti. I materiali compositi non richiedono manutenzione; non deformare, rompere o marcire e generalmente sono garantiti da 10 a 50 anni.