Contenuto
- Segatrici per il taglio del marmo
- Martello di granito
- Mini-emery per taglio e alabastro
- Frese pneumatiche per calcare
Le pietre naturali richiedono milioni di anni per essere formate e richiedono una notevole forza da tagliare. I macchinari per questa funzione sono avanzati in modo significativo fin dai tempi in cui gli artigiani egiziani creavano le piramidi usando solo utensili manuali. Scopri di più sulle macchine utilizzate per tagliare le pietre e velocizza la scultura, il taglio e la formattazione delle pietre utilizzate nei controsoffitti della cucina e del bagno.
Il granito e altre pietre vengono tagliati con l'uso di macchinari specifici (immagine in granito di Andrzej Solnica da Fotolia.com)
Segatrici per il taglio del marmo
Le seghe elettriche sono usate per tagliare pietre con l'aiuto di martelli e barre di metallo. Diverse fessure sono realizzate nella pietra con una sega per l'inserimento di aste metalliche che vengono poi martellate fino a quando la pietra si rompe in due parti lungo la direzione del taglio. Due tipi di seghe possono fare questo lavoro: la sega circolare, utilizzata anche nella registrazione, può farlo con una lama da muratura da 7 pollici o con la sega per marmo, con lame da 14 pollici. La prima opzione, tra l'altro, è più economica, ma ha un limite in termini di profondità dei tagli, mentre la seconda è più costosa, più facile da usare e più adatta alla funzione. Entrambe le seghe e le lame si trovano facilmente nei negozi di utensili. Ricordando che per il taglio di pietre più dure, come il marmo, è necessario utilizzare una lama diamantata e molto fine.
Martello di granito
Punte elettriche per punzoni tagliano pietre non a fette o fessure come con seghe, ma facendo buchi nel pezzo. Una serie di perforazioni viene eseguita secondo un certo schema e quindi, con l'aiuto di un martello e una taglierina, è possibile rimuovere il centro della pietra. Ciò consente tagli circolari, ovali, quadrati o oblunghi per scopi artistici, o per il montaggio di lavelli, rubinetti e alcuni tipi di stufe. Il trapano utilizzato deve essere adatto alla muratura e realizzato in acciaio al carbonio, soprattutto quando si forano pietre dure come il granito.
Mini-emery per taglio e alabastro
Per tagliare pietre naturali morbide come l'alabastro, abbiamo strumenti come mini-emery. Ci sono modelli che usano lame da 4,5 pollici che fanno diversi tagli sottili in parallelo. Quindi la pietra tra i tagli viene rimossa con l'aiuto di un martello. Questi piccoli utensili elettrici possono essere trovati nei negozi di utensili.
Frese pneumatiche per calcare
I tapis roulant pneumatici usati per tagliare pietre naturali come il calcare hanno la forma di un barile e sono molto diversi da quelli trovati nei cantieri. La pressione dell'aria generata da un compressore entra nella taglierina da un lato e aziona l'insieme di taglierine sull'altra estremità, che inizia a lavorare sulla pietra. Questi tagliapiastrelle agiscono con piccoli movimenti, vanno e vengono contro la superficie di qualsiasi pietra e offrono una precisione maggiore rispetto alle seghe e alla smerigliatrice. Ma questi scalpelli che si adattano a questo strumento sono appositamente progettati per questo uso e non hanno nulla a che fare con gli scalpelli comuni usati con un martello a mano.