Che cos'è il materiale A36?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è il materiale A36? - Articoli
Che cos'è il materiale A36? - Articoli

Contenuto

A36 è la designazione assegnata da ASTM International per la lega di acciaio più comunemente usata negli Stati Uniti. È un acciaio con un buon uso generale e facilmente saldabile attraverso processi normali, come saldatura MIG, stelo e ossiacetilenico.


L'acciaio A36 viene utilizzato in piastre, tubi, forme strutturali, barre e piastre (immagine di lamiere in acciaio di Mikhail Tischenko da Fotolia.com)

carattere

L'acciaio A36 è un acciaio leggero o a basso tenore di carbonio, contenente il 99% di ferro e piccole quantità di carbonio, manganese, rame, fosforo e zolfo. La sua resistenza alla trazione è compresa tra 58.000 e 79.800 psi, mentre la sua resistenza allo snervamento è di 36.300 psi e il suo allungamento è del 20%.

usi

L'acciaio A36 viene prodotto attraverso un processo di laminazione a caldo, il che significa che viene riscaldato appena sopra la temperatura di ricristallizzazione e quindi premuto tra i rulli. Ha una superficie ruvida ed è disponibile nelle forme di piastre, barre, angoli, travi ad H e travi a I.

Opinione di esperti

ASTM International è l'organizzazione che sviluppa standard, metodi di prova, guide, specifiche e pratiche in vari campi, tra cui costruzione e altri materiali, prodotti di consumo e dispositivi medici. Fornisce inoltre corsi di formazione per l'industria in base a standard specifici. Precedentemente noto come American Society of Testing and Materials.