Contenuto
- Come funziona Rimadyl
- Controllo del dolore cronico
- Gestione del dolore acuta
- Terapia di combinazione
- Effetti collaterali
Rimadyl, o carprofen, è un farmaco antinfiammatorio non steroideo usato per trattare il dolore cronico nei cani. Questo rimedio è disponibile per uso orale o con iniezioni e orale è usato principalmente per controllare il dolore cronico associato all'artrite e ad altre malattie degenerative, mentre la forma iniettabile è solitamente riservata al controllo del dolore acuto o postoperatorio. Il più grande beneficio dell'uso di Rimadyl invece di altri farmaci antidolorifici è che richiede solo una dose al giorno, evitando così la possibilità di dimenticare di somministrare le dosi.
I cani anziani sono suscettibili di artrite o altre malattie degenerative che attaccano le articolazioni (Immagine vecchio amico di Pushpangadan da Fotolia.com)
Come funziona Rimadyl
Il ruolo principale di Rimadyl è quello di sopprimere l'ormone della COX-2, che è il principale responsabile delle risposte al dolore e all'infiammazione. Questo tipo di soppressione è stato progettato per non inibire l'azione di COX-1. Rimadyl è disponibile solo con una prescrizione e richiede un esame fisico completo da parte di un veterinario autorizzato.
Controllo del dolore cronico
Rimadyl ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore e l'infiammazione associati a osteoartrosi, displasia dell'anca e altre malattie degenerative che diventano più dolorose nel tempo. Rimadyl è solitamente riservato come seconda opzione quando il dolore sviluppa una tolleranza ad un primo farmaco come l'aspirina. La principale determinazione quando iniziare la terapia con Rimadyl nei cani con malattie degenerative è monitorare i seguenti sintomi: intolleranza all'esercizio, andatura lenta o costante, ittero, riluttanza a saltare su o giù e difficoltà a rialzarsi dopo essersi seduti, o sdraiarsi a pancia in giù.
Gestione del dolore acuta
Rymadil ha anche dimostrato di essere un farmaco efficace quando si tratta di controllare il dolore acuto in situazioni come il dolore postoperatorio. Il principale vantaggio dell'uso di Rimadyl al posto degli antidolorifici dopo l'intervento chirurgico è la mancanza di depressione dei sistemi circolatorio o respiratorio che si verificano con l'uso di farmaci come la morfina, il fentanil o il butorfanolo. Questo è particolarmente critico nei pazienti anziani sottoposti a procedure chirurgiche. Rimadyl ha l'ulteriore effetto di durare più a lungo degli analgesici. L'effetto del controllo del dolore dura per 24 ore, diverso dalla durata di tre o quattro ore della maggior parte degli analgesici.
Terapia di combinazione
Rimadyl, quando usato per il controllo del dolore cronico, è spesso combinato con altre terapie per fornire un programma di trattamento completo per migliorare la progressione della malattia. In molti casi, un integratore di glucosamina o condroitina è combinato con Rymadil per aumentare la quantità di liquido sinoviale prodotto nell'articolazione. La ragione di ciò è che il liquido sinoviale ammorbidisce e lubrifica l'articolazione, rafforzando l'effetto antinfiammatorio di Rimadyl. Altre terapie, tra cui un maggiore esercizio fisico, perdita di peso e persino idroterapia possono essere raccomandate per alleviare i sintomi.
Effetti collaterali
Come ogni farmaco, i cani che usano Rimadyl possono sperimentare effetti collaterali. Il più noto è il mal di stomaco. I cani che assumono Rimadyl possono essere riluttanti a mangiare, iniziare a vomitare o avere diarrea. Per alleviare le probabilità di avere nausea associata a Rimadyl, si consiglia di somministrarlo con il cibo. Altri effetti collaterali più pericolosi includono danni al fegato e ulcere allo stomaco. Se sospetti che il tuo cane abbia difficoltà con il farmaco, contatta immediatamente il veterinario.