Il modo migliore per far crescere i capelli dopo la chemio

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Chemioterapia: caduta e ricrescita dei capelli
Video: Chemioterapia: caduta e ricrescita dei capelli

Contenuto

Ci sono diversi motivi per cui una persona perde i capelli e uno dei più comuni colpevoli è il cancro. Poiché il trattamento per la malattia richiede spesso la chemio, la persona ha una grande possibilità di perdere i capelli.


Il cancro è una delle cause più comuni di perdita di capelli (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jenny Mealing)

importanza

La chemioterapia provoca la caduta dei capelli perché il trattamento si rivolge a cellule in rapida crescita, comprese quelle nelle radici del cuoio capelluto. Alcune persone possono anche soffrire la perdita di capelli in tutto il corpo, compresi nell'area pubica, sopracciglia e ciglia. A seconda della dose di chemioterapia, i capelli possono diventare magri o può verificarsi una calvizie completa.

effetti

La chemioterapia dei capelli di solito inizia a diminuire da una a due settimane dopo il trattamento, gradualmente o in grandi quantità. La maggior parte dei pazienti può notare una perdita di cavi attraverso la spazzola per capelli, il lavandino, la doccia e il cuscino. Tuttavia, la maggior parte delle persone perde metà dei fili prima che siano visibili agli altri.


prevenzione

Secondo il sito web della Mayo Clinic, l'ipotermia del cuoio capelluto è un trattamento che aiuta a prevenire la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Questo trattamento funziona applicando impacchi di ghiaccio alla testa per diminuire il flusso di sangue al cuoio capelluto. Diminuendo il flusso, la chemioterapia ha meno probabilità di influenzare i follicoli piliferi.

trattamenti

Ci sono anche diversi farmaci disponibili per aiutare la crescita dei capelli dopo la chemioterapia. Uno dei più comuni è Rogaine; ma Nioxin, Tricomin e Revivogen sono tutti progettati per combattere la caduta dei capelli in uomini e donne.

considerazioni

Secondo l'American Hair Loss Counsel, alcune persone notano che la consistenza e il colore sono diversi quando i capelli ricominciano a crescere. Questa differenziazione si verifica perché le cellule della pigmentazione sono state alterate. Quando tornano alla normalità, il colore dei capelli originale torna spesso. Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli indotta dalla chemioterapia è temporanea. Le ciocche di solito crescono di mezzo centimetro al mese, a partire da circa sei settimane dopo il trattamento. La maggior parte delle persone può aspettare da sei mesi a un anno dopo il trattamento per ottenere di nuovo la testa piena.